Vuelta a San Juan: Florez e l’Androni firmano la tappa regina, stoico Evenepoel mantiene il primato
ALTO COLORADO (ARGENTINA) – Uno scatto secco ai 300 metri dall’arrivo e poi tutta la gioia di Miguel Florez e dell’Androni Giocattoli Sidermec. È finita così nella tarda serata di ieri sul traguardo dell’Alto de Colorado, il più prestigioso della Vuelta a San Juan Internacional.
La quinta tappa (San Martín-Alto Colorado, 169,5 chilometri) della corsa argentina ha sorriso ai campioni d’Italia, che hanno chiuso così un gennaio incredibile in quanto a risultati, grazie al 23enne colombiano bravissimo a restare con il gruppetto ridotto (sei corridori) che si è giocato il successo sulla salita finale. Florez, che ha scelto alla perfezione i tempi per chiudere a braccia alzate la tappa, prima aveva tenuto botta ai tentativi soprattutto di Evenepoel, poi con un allungo preciso e deciso ha scritto l’ordine d’arrivo in cui si è messo alle spalle Sevilla, McNulty, Martin, Evenepoel e Ganna, in pratica il meglio della gara argentina.
«Mi sono preparato bene per il debutto stagionale» ha commentato Florez subito dopo l’arrivo «ed ora provo una grande gioia per questo successo. La squadra mi ha sostenuto bene e nel finale ho colto l’attimo giusto per scattare e vincere». Il colombiano, al secondo anno con i campioni d’Italia e primo in questo inizio di 2020 in un circuito minore nel suo paese, ha colto il terzo successo in carriera.
Ma questa quinta tappa resterà nella memoria anche e soprattutto per la prova di forza dimostrata dal leader Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step). Dopo la fuga di giornata promossa da Magno Prado, Nelson Soto e Gerardo Atencio, clamoroso colpo di scena ad una quarantina di chilometri dalla conclusione. Si alza un vento fortissimo, UAE Team Emirates, Cofidis e Bora si organizzano con un efficace ventaglio e mettendo in difficoltà la Deceuninck e il leader Remco Evenepoel.
In una situazione piuttosto difficile, per lui ad un certo punto sembrava tutto compromesso, il giovanissimo belga non ha mai perso la calma, con lucidità e determinazione è riuscito a rientrare sulla testa della corsa a 15 chilometri dall’arrivo, annullando un gap di oltre un minuto. E non contento, nel finale ha cercato addirittura di fare la differenza in salita. Alla fine ha concluso al quinto posto ed ha mantenuto il primato in classifica, seguito in scia dal bravissimo Filippo Ganna (Team Ineos), anche oggi rimasto davanti a lottare con i migliori.
Oggi a San Juan sesta e penultima tappa: Autódromo El Villicúm-Autódromo El Villicúm (174,5 chilometri).
5/a tappa
Data: 31.01.2020
Km: 169,5
Media km/h: 36,8
Partenza: San Martín - Arrivo: Alto Colorado
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo