Valenciana. Tadej Pogacar anticipa Alejandro Valverde a Cullera
CULLERA (SPAGNA) – Lo sloveno Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) conquista la sua prima vittoria della stagione, superando Alejandro Valverde (Movistar Team) in cima alla salita di Cullera dove si è conclusa la seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana. Terzo gradino del podio per Dylan Teuns (Bahrain McLaren) che ha anticipato Dan Martin (Israel Start-Up Nation). Pogačar balza anche al comando della classifica generale.
Fuga di giornata portata via da nomi importanti Cavagna (Deceuninck – Quick-Step), Van Emden (Jumbo Visma), Cuadros e Saez della Caja Rural RGA e De Marchi (CCC Team) – che è stata ripresa dal gruppo a 10 km dalla conclusione, con il solo Cavagna che ha tentato l’avventura solitaria fino a 4 km dal traguardo quando è stato ripreso dal gruppo dei migliori dal quale, nel finale, con un gran guizzo è emerso Pogačar. Il migliore degli italiani è stato Gianni Moscon, giunto ottavo.
Le parole di Tadej Pogačar: “Sapevo che sulla carta l’arrivo di oggi avrebbe potuto essere adatto a me, ma non pensavo di vincere: dopo un lungo periodo lontano dalle corse, non ero sicuro della mia condizione e oggi mi sono sorpreso di quanto sia buona.
Grande merito di questo successo va ai miei compagni, hanno lavorato in maniera perfetta e, in particolare, l’attacco di Jan è stato fondamentale per la mia vittoria. Domani Kristoff avrà la possibilità di lanciarsi in uno sprint di gruppo, lavoreremo per dargli il giusto supporto e, al tempo stesso, staremo attenti a difendere la maglia di leader”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
2/a tappa
Data: 06.02.2020
Km: 181
Media km/h: 42,68
Partenza: Torrent - Arrivo: Cullera
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo