Valenciana. Dylan Groenewegen si ripete nella terza tappa
TORREVIEJA (SPAGNA) – Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) vince per la seconda volta in pochi giorni alla Volta a la Comunitat Valenciana, facendo sua la terza tappa di 168 km da Orihuela a Torrevieja. Allo sprint l’olandese ha battuto ancora una volta il connazionale Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep), mentre al terzo posto si è classificato lo sloveno Matej Mohorič (Bahrain McLaren).
L’australiano Jack Haig (Mitchelton-Scott) sorpassa Tadej Pogacar, non per il tempo ma per il pi, mantiene il primato in classifica generale. Giornata che non si era messa nel migliore dei modi per Groenewegen costretto ad inseguire il gruppo a 30 km dall’arrivo, con l’aiuto dei compagni, dopo che era rimasto coinvolto in una caduta. Da segnalare anche il quarto posto di Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) e l’ottavo di Matteo Trentin (CCC Team).
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga promossa dagli spagnoli Moreno, Irizar, Saez che si sono arresi solo a 10 km dalla conclusione.
l nuovo leader della classifica generale è Jack Haig della Mitchelton Scott, che ha strappato la maglia a Pogacar grazie al miglior piazzamento rispetto allo sloveno. Ma domani l’arrivo in quota a Sierra de Bernia deciderà gli esiti della corsa, visto che domenica ci sarà un altra prevedibile conclusione in volata a Valencia.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 07.02.2020
Km: 168
Media km/h: 43,03
Partenza: Orihuela - Arrivo: Torrevieja
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo