Tour de Langkawi: Max Walscheid batte Riccardo Minali nella terza tappa
KUALA LAMPUR (MALESIA) – La terza tappa del Tour de Langkawi premia lo sprint di Max Walscheid (NTT Pro Cycling) che mette in fila l’italiano Riccardo Minali (Nippo Delko One Provence) e il turco Ahmet Orken (Teama Sapura), rispettivamente secondo e terzo. Il kazako Yevgeniy Fedorov (Vino – Astana Motors) mantiene il primato in classifica generale (foto Phil Walter/Getty Images).
Alla partenza da Temerloh manca Luca Chirico della Androni Sidermec, messo ko da un attacco influenzale. Da percorrere ci sono 162,5 km fino a Kuala Lumpur. All’attacco sono andati in sei: Johan Le Bon, Rylee Field, Bernard Van Aert, Alistair Donohoe, Giorgios Bouglas e Nur Aiman Zariff. Hanno raggiunto un vantaggio si circa 3 minuti, poi il gruppo li ha di nuovo avvicinati. Il sestetto di testa ha cominciato a perdere pezzi, l’ultimo a desistere è stato Field, ripreso prima da una coppia formata da Quentin Pacher e Pierpaolo Ficara, a 12 km dall’arrivo, poi dall’intero protone a soli 2 km dalla conclusione.
Tutto si decide con una volata di gruppo quinti, vince Walscheid che risale anche al terzo posto in classifica generale. Entra nella top 10 di giornata anche l’italiano Giovanni Lonardi della Bardiani csf Faizanè, arrivato quinto.
Domani arriverà la tappa più attesa, con arrivo in salita a 1650 metri d’altitudine a Genting Highlands. Un tappone destinato a ridisegnare la classifica.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 09.02.2020
Km: 162,5
Media km/h: 42,08
Partenza: Temerloh - Arrivo: Kuala Lumpur
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo