Tour de Langkawi: la sesta tappa premia il giapponese Nakane. Terzo Battistella
PENANG ISLAND (MALESIA) – La sesta tappa del Tour de Langkawi ha portato al successo il giapponese Hideto Nakane (Nippo Delko One Provence) che ha preceduto il kazako Gleb Brussenskiy (Vino Astana Motors).
Primo podio tra i professionisti per il giovane italiano Samuele Battistella, campione del mondo Under 23 nel 2019, all’esordio con la maglia della NTT Pro Cycling e oggi terzo a 4 secondi.
L’altro italiano Danilo Celano (Team Sapura) rimane leader della classifica generale.
Tappa mista di 150,9 km. Prima parte pianeggiante, dopo la partenza da Taiping e l’attraversamento del ponte di 24 km, il più lungo del Sudest Asiatico, che ha portato la carovana sull’isola di Penang, che ha proposto le ultime salite di questa edizione 2020 del Tour de Langkawi.
La fuga di giornata ha avuto tra i suoi protagonisti l’esperto Pierre Rolland, Boonratanathanakorn, Ben Van Da e Jeroen Meijers. Vantaggio massimo vicino ai tre minuti e mezzo poi, il Team Sapura e Terengganu hanno iniziato a tirare e a ridurre il gap e a riprendere tutti i fuggitivi.
Tira e molla nel finale fino all’allungo decisivo di Nakane e Brussenskiy che sono andati a giocarsi la vittoria allo sprint con il successo del giapponese. Poco più indietro Battistella si è aggiudicato la volata ristretta degli inseguitori.
Domani arriverà una tappa completamente pianeggiante per velocisti, la penultima di questo Tour de Langkawi.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
6/a tappa
Data: 12.02.2020
Km: 150,6
Media km/h: 43,18
Partenza: Taiping - Arrivo: Penang Island
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo