Peter Sagan coinvolto, a sua insaputa, in una truffa legata alle criptovalute online
BRATISLAVA (SLOVACCHIA) – Il tre volte campione del mondo di ciclismo Peter Sagan è stato preso di mira da una truffa legata al mondo delle criptovalute online ed è stato costretto a negare pubblicamente il suo coinvolgimento nel sistema a cui era stato associato.
Lo slovacco ha rilasciato oggi una dichiarazione pubblica, per smentire il proprio collegamento ad un articolo falso in cui si faceva intendere che il campione approvasse il sistema legato ad una specifica criptovaluta che prometteva di trasformare le persone in milionari nel giro di 3-4 mesi.
Nell’articolo incriminato è scritto che Sagan è apparso in uno show televisivo per discutere dei vantaggi della piattaforma di trading di criptovaluta ed è presentato come un’intervista ‘esclusiva’ con il corridore della Bora-Hansgrohe. L’articolo è ospitato su un sito web fasullo, costruito appositamente per assomigliare a un vero sito di notizie, nel quale i collegamenti rimandano a una pagina di iscrizione per una piattaforma di criptovaluta.
“Nego categoricamente di avere qualsiasi coinvolgimento, in qualsiasi forma, con ciò che viene scritto in questo articolo”, ha scritto Sagan tramite i suoi social media. “Non sono mai stato in contatto con nessuna delle persone o società menzionate e qualsiasi affermazione contraria è falsa”.
Ci sono state numerose truffe associate alla criptovaluta negli ultimi anni, per un giro di affarri illegale che avrebbe fruttato ai criminali informatici circa 4 miliardi di dollari solo nell’anno 2019. Spesso proprio le celebrità, a loro insaputa, vengono usate per sembrare che il prodotto sia approvato da loro e Sagan è solo l’ultima vittima in ordine di tempo. Dopo la smentita pubblica odierna, Saganpotrebbe chiedere un risarcimento se le persone che stanno dietro la truffa potranno essere identificate.
Sagan ha fatto quest’anno il suo debutto stagionale alla Vuelta a San Juan, ora si trova in Colombia per un periodo di allenamento in quota con alcuni compagni di squadra. Debutterà in Europa sabato 7 marzo alla Strade Bianche.