Volta ao Algarve: Jakobsen vince il primo sprint su Viviani e Trentin
LAGOS (PORTOGALLO) – Il campione olandese Fabio Jakobsen (Deceuninck – Quick-Step) ha vinto l’appassionante sprint che sul traguardo di Lagos ha deciso la prima tappa della Volta ao Algarve, in Portogallo. Battuti in modo netto gli italiani Elia Viviani (Cofidis) e Matteo Trentin (CCC Team). Grazie a questo successo, Jakobsen è anche il primo leader della Volta ao Algarve 2020.
La tappa è stata animata dalla lunga fuga firmata da Diego Lopez (Orbea), Anton Trueba (Atum) e Pedro Paulinho (Efapel), ripresi dal gruppo a 30 chilometri dalla conclusione. A quel punto sono entrate in scena le squadre dei velocisti con il gran lavoro della Deceuninck e la bella vittoria di Jakobsen. Positivo esordio per Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) che ha già dimostrato una buona gamba sull’ultimo strappo di giornata. Bene anche Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation), che ha chiuso al decimo posto.
Domani sarà già il momento per gli uomini di classifica, con la tappa di 183,9km con partenza da Sagres e arrivo sulla salita di Alto da Fóia.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
1/a tappa
Data: 19.02.2020
Km: 195,6
Media km/h: 39,70
Partenza: Portimão - Arrivo: Lagos
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo