L’ultracentenaria Uc Bergamasca guarda al futuro: nuova maglia e nuovo progetto in campo amatoriale
LALLIO (BG) – L’ultracentenaria storia dell’Unione Ciclistica Bergamasca prosegue, intraprende nuove strade e assume linfa nuova. Con un evento organizzato ieri al Saps Agnelli Coocking Lab di Lallio, il presidente Gianluigi Stanga ed il suo staff hanno presentato il nuovo progetto. Due anime che si fondono in una, con in comune la grande passione per il ciclismo. Infatti, nella storica UCB da quest’anno confluisce anche la giovane squadra amatoriale Friends Bike Team.
Il presidente ucibino Stanga ha dichiarato: “Quando ho sentito l’entusiasmo di questi nuovi amici ho capito che era la via giusta per rilanciare l’Uc Bergamasca, unendo la tradizione della nostra società ad un progetto nuovo e moderno”. L’ex team manager di importanti squadre professionistiche ha poi confermato l’impegno della sua società anche in campo organizzativo: “Nel mese di luglio proporremo la seconda edizione della Bergamo – Monte Pora per Juniores, alla quale molto probabilmente affiancheremo un’altra gara riservata ai Dilettanti”.
Bruno Manicardi, grande appassionato di bicicletta che dieci anni fa ha fondato il gruppo amatoriale oggi confluito nell’UCB, ha sottolineato: “Questo è un passaggio fondamentale per la nostra breve storia. In pochi anni il nostro gruppo si è ampliato e ha acquisito importanza. Un anno e mezzo fa, su suggerimento del nostro tesserato Giacomo Palazzi, che aveva vestito da giovane la gloriosa maglia dell’Uc Bergamasca, si è aperta questa possibilità e ne abbiamo iniziato a ragionare anche con Stanga e i suoi collaboratori. Ed eccoci qui oggi pronti a partire per questo nuovo progetto pronti a dare il nostro contributo per scrivere un nuovo capitolo di questa società storica. Contiamo una cinquantina di amatori tesserati con anche una discreta presenza femminile, parteciperemo alle principali granfondo e abbiamo già preventivato una trasferta anche all’estero per la Liegi-Bastogne-Liegi amatoriale”.
Momento clou della serata la svelamento della divisa ufficiale progettata e confezionata dal maglificio Santini: con Stanga, Manicardi, Scandella (in rappresentanza della ditta Energy Friends) e uno degli storici tesserati, Luigi Mariani, anche il cavalier Pietro Rosino Santini hanno tolto i veli e mostrato la nuova maglia che abbina ai classici colori rosso e giallo anche una pennellata di verde.
Nel corso della serata sono intervenuti anche il vice presidente della Federciclismo Michele Gamba ed il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI Claudio Mologni.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)