Tour of Antalya: volata vincente di Giovanni Lonardi nella seconda tappa
ANTALYA (TURCHIA) – Sotto il diluvio di Antalya, Giovanni Lonardi coglie la sua prima affermazione della stagione con la nuova maglia della Bardiani CSF Faizanè sulle strade della Turchia. Il veronese ha vinto allo sprint la seconda tappa del Tour of Antalya, lasciandosi alle spalle Gianni Vermeersch (Alpecin-Fenix) e Kenneth Van Rooy (SportVlaanderen-Baloise). Per l’italiano anche la soddisfazione di indossare la maglia di leader della classifica generale. È la prima vittoria dell’anno anche per la Bardiani CSF Faizanè (foto Tour of Antalya & @berkmercanci @mercanciberk).
Una vittoria voluta e cercata da tutta la squadra che ha lavorato e creduto nelle capacità del giovane velocista veronese che ha ripagato gli sforzi dei compagni finalizzando il lavoro nel migliore dei modi. Per lui primo successo stagionale, il terzo della sua giovanissima carriera.
Giovanni Lonardi è infatti all’inizio del suo secondo anno tra i professionisti, dove sta già dimostrando ottime capacità da velocista, capace di tenere il ritmo dei migliori anche in tappe miste. Forti di queste sue caratteristiche la squadra ha lavorato, insieme ad altri team, in testa al gruppo prima per chiudere sui fuggitivi di giornata, ripresi sul GPM di Yesilkoy, che successivamente per sfoltire il gruppo. La pioggia e una tappa con qualche asperità hanno ridotto così il gruppo dei migliori a circa una trentina di unità. Ai meno 5 km dal traguardo una caduta che ha coinvolto anche Giovanni Lonardi, bravo ad alzarsi subito e scortato dai compagni ha potuto dare il meglio di se nella volata finale regolata del velocista in maglia ciclamino.
Le parole di Giovanni Lonardi: “Oggi volevamo ridurre il gruppo prima dello sprint per avere una volata più ristretta rispetto alla prima tappa e ci siamo riusciti, i miei compagni hanno lavorato molto bene portandomi al meglio sul traguardo, devo davvero ringraziarli è stato un ottimo lavoro di squadra. La vittoria l’ho cercata davvero tanto in questi primi mesi di gara ora che è arrivata sono davvero felice per me e per tutta la squadra. Qui la qualità è cresciuta rispetto allo scorso anno e solo con un grande lavoro di squadra potevamo vincere. Domani si arriva in salita sarò io ad aiutare i miei compagni, poi domenica nell’ultima tappa vedremo, potremmo anche riprovarci in volata”.
2/a tappa
Data: 21.02.2020
Km: 165,3
Media km/h: 38,60
Partenza: Kemer - Arrivo: Antalya
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo