Coronavirus: il Governo ferma lo sport in Lombardia e Veneto. Sospese le gare di Castello Roganzuolo (U23) e Adro (MTB)
MILANO (MI) – Su indicazione del Governo, come annunciato ieri in conferenza stampa dal premier Giuseppe Conte, Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, ha chiesto al CONI di invitare le Federazione Sportive Nazionali, le Discipline Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, a sospendere, per la giornata di domenica 23 febbraio, tutte le attività sportive in programma nelle Regioni di Lombardia e Veneto.
Quindi oggi si fermano tutte le gare e le manifestazioni di tutti gli sport, di tutte le categorie, in programma in Lombardia e Veneto, comprese le gare di ciclismo. Si ferma anche la Serie A di calcio. San Siro, che questa sera avrebbe dovuto ospitare Inter-Sampdoria, resta chiuso. Così come lo stadio di Bergamo per Atalanta-Sassuolo e quello del Verona che aveva in programma la sfida con il Cagliari.
Per quanto riguarda il ciclismo, erano due le manifestazione in programma oggi tra Lombardia e Veneto: la 19/a Medaglia d’Oro Gran Premio De Nardi a Castello Roganzuolo (TV) e la Granfondo Le Terre di Franciacorta di Adro (BS), entrambe sospese. Ieri, invece, si era regolarmente svolta la Coppa San Geo a San Vito di Bedizzole (BS).
Coronavirus: 10 consigli del Ministero della Salute contro la diffusione dell’infezione
Un decalogo sul coronavirus è stato stilato dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’adesione degli ordini professionali medici, delle principali società scientifiche e associazioni professionali, oltre che della Conferenza Stato Regioni.
Ecco i 10 consigli:
- Lavati spesso le mani
- Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
- Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
- Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
- Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
- Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
- Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
- Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
- I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
- Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus