Remco Evenepoel domina l’ultima crono e legittima la vittoria della Volta ao Algarve
LAGOA (PORTOGALLO) – Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step) ormai non sorprende quasi più, ma certo anche oggi ha firmato un’altra bella impresa. Il giovane belga ha vinto la classifica finale della Volta ao Algarve, lasciandosi dietro tutti gli avversari anche al termine degli ultimi 20,3 km a cronometro che hanno caratterizzato la tappa conclusiva di Lagoa. La maglia gialla è sua. È la seconda corsa a tappe vinta da Evenepeoel in questo inizio di 2020 dopo il successo alla Vuelta a San Juan, in Argentina.
Al cospetto del campione europeo di specialità, si è dovuto arrendere anche il campione del mondo Rohan Dennis (Team Ineos) secondo nella cronometro a 10 secondi dal vincitore. Terzo lo svizzero Stefan Kung (Groupama-FDJ) a 19 secondi.
Evenepoel iniziava la giornata con lo stesso tempo di Dan Martin (Israel Start-Up Nation) e Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe) dopo che aveva vinto la seconda tappa con arrivo in salita. Nella lotta contro le lancette si è dimostrato ancora una volta uno specialista di livello assoluto. Schachmann ha chiuso al secondo posto in classifica a 38 secondi, mentre il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana) è risalito al terzo posto a 39 secondi.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
5/a tappa - ITT
Data: 23.02.2020
Km: 20,3
Media km/h: 50,50
Partenza: Lagoa - Arrivo: Lagoa
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo