UAE Tour: sullo strappo di Hatta Dam si esalta ancora Caleb Ewan. Quarto Ulissi
HATTA DAM (EMIRATI ARABI UNITI) – Per il secondo anno consecutivo Caleb Ewan (Lotto Soudal) vince in cima allo strappo di Hatta Dam dove si è conclusa la seconda tappa dell’UAE Tour. L’australiano si è lasciato alle spalle Sam Bennett (Deceuninck – Quick-Step) che è riuscito a superare di slancio negli ultimi 50 metri. Terzo il francese Arnaud Demare (Groupama-FDJ), ottimo quarto posto per l’italiano Diego Ulissi (UAE Team Emirates), sesto Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale).
La vittoria catapulta Ewan anche al comando della classifica generale che ora guida con 12 secondi di vantaggio su Bennett e 16 secondi su Demare.
Ad animare la giornata è stata la lunga fuga di Leonardo Tortomasi e Veljko Stoijnic della Vini Zabù KTM, entrambi già in fuga ieri nella prima frazione, anche oggi all’attacco. I due hanno raggiunto fino a 5 minuti di vantaggio. L’ultimo a desistere è stato il siciliano ripreso dal gruppo a poco meno di 24 km dall’arrivo.
Nel finale ci hanno provato a scappare anche Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling) e Nicola Conci (Trek-Segafredo), ma il loro tentativo si è esaurito a 4 chilometri dall’arrivo.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
2/a tappa
Data: 25.02.2020
Km: 168
Media km/h: 39,03
Partenza: Hatta - Arrivo: Hatta Dam
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo