UAE Tour: Adam Yates domina in salita a Jebel Hafeet e diventa leader
JABEL HAFEET (EMIRATI ARABI UNITI) – Adam Yates (Mitchelton-Scott) balza al comando della classifica generale dell’UAE Tour dopo lo splendido assolo che gli ha permesso di vincere in cima alla salita di Jebel Hafeet la terza tappa. Il britannico ha tagliato il traguardo con 1’03” di vantaggio sul grande favorito di giornata, lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) dando una grossa dimostrazione di forza che gli ha permesso di vestire la maglia rossa di leader della corsa.
Yates ha dato il là alla propria azione a sei chilometri dalla vetta. È scappato via da un ridotto gruppetto di battistrada e in un primo momento solamente Alexey Lutsenko (Astana) e David Gaudu (Groupama-FDJ) sono riusciti a seguirlo. Dopo un paio di chilometri, però, sia il kazako che il francese hanno dovuto arrendersi alla superiorità del britannico, davvero in stato di grazia oggi.
Pogacar, recente dominatore della Volta a la Comunitat Valenciana, alla fine ha chiuso al secondo posto, rimontando qualche posizione. Terzo Lutsenko. Sesto posto per Diego Ulissi (UAE Team Emirates). Yates ora guida la graduatoria con 1’07” di vantaggio su Pogacar e 1’35” su Lutsenko.
La giornata era stata in precedenza caratterizzata dalla fuga promossa da Jasper De Buyst (Lotto Soudal), Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling), Umberto Marengo (Vini Zabù-KTM) e Stijn Steels (Deceuninck – Quick-Step), ripresi proprio ai piedi della salita conclusiva.
Domani quarta tappa di 173 km da Zabeel Park a Dubai City Walk.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 25.02.2020
Km: 184
Media km/h: 39,07
Partenza: Al Qudra Cycle Track - Arrivo: Jebel Hafeet
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo