UAE Tour: Pogacar beffa Lutsenko a Jabel Hafeet. Adam Yates controlla e ipoteca la classifica
JABEL HAFEET (EMIRATI ARABI UNITI) – Adam Yates (Mitchelton-Scott) è ad un passo dalla conquista dell’UAE Tour, dopo che oggi è riuscito a controllare gli attacchi dei suoi rivali sul secondo arrivo in salita a Jabel Hafeet, mantenendo quasi intatto il suo primato in classifica generale. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ha vinto la tappa anticipando allo sprint Alexey Lutsenko (Astana) e lo stesso Yates.
Yates ha risposto a una serie di affondi sferrati da Pogačar e poi è andato a sua volta all’attacco selezionando il gruppetto dei migliori nei chilometri finali della salita. Con il britannico e lo sloveno, sono rimasti davanti a giocarsi la vittoria David Gaudu (Groupama-FDJ), Alexey Lutsenko (Astana) ed Ilnur Zakarin (CCC Team). I cinque hanno sprintato, Lutsenko è stato il primo ad emergere dall’ultima curva, si è rilassato troppo presto e si è visto rimontato con l’ultimo colpo di reni da Pogačar. Per lo sloveno è la quarta affermazione stagionale dopo le due tappe e la classifica finale della Valenciana.
Pogačar rosicchia sei secondi a Yates grazie agli abbuoni per il primo posto di tappa, ma il britannico continua a condurre la graduatoria con 1’01” di vantaggio e ora al termine della corsa araba mancano solamente due tappe pianeggianti.
Tra i protagonisti della fuga di giornata anche gli italiani Garosio e Scaroni, con Van der Sande, Warbasse e Knox, con quest’ultimo che si è arreso a soli 4 km dalla conclusione.
AGGIORNAMENTO – In seguito all’annullamento delle ultime due tappe per il caso Coronavirus, la classifica generale della quinta tappa diventa la classifica finale definitiva. Adam Yates (Mitchelton-Scott) ha vinto l’UAE Tour 2020.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
5/a tappa
Data: 27.02.2020
Km: 162
Media km/h: 42,47
Partenza: Al Ain - Arrivo: Jebel Hafeet
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo