Parigi-Nizza: con Giacomo Nizzolo è festa italiana nella seconda tappa
CHALETTE-SUR-LOING (FRANCIA) – Vittoria italiana nella seconda tappa della Parigi-Nizza, grazie allo sprint vincente di Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling) che ha primeggiato sul traguardo di Chalette-sur-Loing, al termine di una giornata ancora caratterizzata da pioggia, vento, attacchi e distacchi significativi. Il brianzolo ha superato Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo). Per Nizzolo si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta al Tour Down Under in Australia.
Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe) conclude nella pancia del gruppo principale e mantiene la maglia di leader della classifica generale. Bravi anche Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) e Sergio Higuita (EF Pro Cycling) che, con il supporto dei compagni, sono riusciti a restare nel gruppo di testa e a guadagnare tempo prezioso sugli altri principali contendenti della classifica.
La prima fuga di giornata è promossa da Jonathan Hivert (Total Direct Energie) e José Diaz Gallego (Nippo Delko Marseille). Poi la corsa è esplosa a 32 chilometri dall’arrivo quando il ventaglio promosso dalla Trek-Segafredo di Nibali e Porte e dalla Bora-Hansgrohe di Sagan e Ackermann ha spaccato il gruppo.
Sfortunati Julian Alaphilippe, fermato da una foratura a 27 chilometri dall’arrivo e costretto ad attendere a lungo l’assistenza della sua ammiraglia, e Nairo Quintana caduto un paio di chilometri più avanti. Entrambi hanno pagato 1’25” dai primi.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
2/a tappa
Data: 09.03.2020
Km: 166,5
Media km/h: 43,35
Partenza: Chevreuse - Arrivo: Chalette-sur-Loing
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo