Parigi-Nizza: Cortina vince la terza tappa davanti a Sagan e Pasqualon
LA CHÂTRE (FRANCIA) – Ivan Garcia Cortina (Bahrain – McLaren) ha vinto la terza tappa della Parigi-Nizza. Al termine di un serrato sprint sul traguardo di La Châtre, lo spagnolo ha superato Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e l’italiano Andrea Pasqualon (Circus-Wanty Gobert). Ottavo posto per Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling). Il tedesco Max Schachmann (Bora-Hansgrohe) chiude nella pancia del gruppo e conserva la maglia gialla di leader della classifica generale.
Sprint condizionato anche da una caduta a poche centinaia di metri dall’arrivo che ha coinvolto anche il campione irlandese Sam Bennett (Deceuninck – Quick-Step), dopo che Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation) si è “arruotato” con Caleb Ewan (Lotto Soudal).
Giornata ancora accompagnata dalla pioggia e caratterizzata dalla fuga solitaria di Tom Devriendt della Circus Wanty che è stato ripreso a soli 26 km dalla conclusione. Vento, asfalto viscido e molto nervosismo hanno favorito numerose cadute.
Domani è in programma la cronometro di 15,1 km a Saint-Amand Montrond, il paese natale di Julian Alaphilippe, darà indicazioni importanti per la classifica generale.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 10.03.2020
Km: 212,5
Media km/h: 36,44
Partenza: Chalette-sur-Loing - Arrivo: La Châtre
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo