OUDENAARDE (BELGIO) – Gli organizzatori del Giro delle Fiandre hanno dichiarato che si stanno preparando per una “serie di scenari” possibili alla luce della diffusione del Coronavirus Covid-19 in Europa e che ha già portato al rinvio di una serie di eventi sportivi. “Certo, siamo preoccupati. Ci stiamo preparando per una serie di possibili scenari”, ha dichiarato alla tv VTM il CEO di Flanders Classics, Tomas Van Den Spiegel.

“Non ci sono ancora linee guida governative per gli eventi. Le stiamo aspettando e siamo in stretto contatto con il governo. Anche se possiamo prendere noi stessi misure preventive. Queste vanno dal predisporre gel disinfettante per le mani e il rispetto dei parametri di sicurezza”.

Fino ad oggi ci sono stati 314 casi confermati di Covid-19 in Belgio, e sempre oggi si sono registrate anche le prime tre vittime; ma mentre il governo ha annunciato nuove misure per contrastare la diffusione del virus, non sono state ancora poste restrizioni agli assembramenti all’aperto.

Diverse gare in Europa sono già state rinviate a causa delle restrizioni per il raggruppamento di persone, tra cui Milano-Sanremo, Tirreno-Adriatico e Strade Bianche in Italia, il Tour de Normandie in Francia e la Coppa del Mondo Lousã Mountain Bike in Portogallo.

“Quando vedi cosa sta succedendo in Italia, capiamo la loro preoccupazione”, ha aggiunto Van Den Spiegel. “Ma dobbiamo solo ascoltare le persone che ne sanno di più. Dobbiamo aspettare e vedere quali decisioni saranno prese. Abbiamo ancora diverse settimane davanti, ora è difficile stimare cosa accadrà. Ma non abbiamo altra scelta che prendere in considerazione anche l’eventualità della cancellazione. Economicamente, ciò avrebbe delle conseguenze importanti”.

Il Giro delle Fiandre è previsto per il 5 aprile, mentre Flanders Classics organizza in precedenza anche Gent-Wevelgem (29 marzo) e Dwars porta Vlaanderen (1 aprile) e poi il Scheldeprijs (8 aprile).

Le gare maschili e femminili al Driedaagse Brugge-De Panne, sono organizzate dal Veloclub Panne Sportief, e sono in programma il 25 e 26 marzo, mentre un’altra gara, l’E3 BinckBank Classic, si terrà il 27 marzo. Anche il ciclismo belga è in balia degli eventi.