Parigi-Nizza: finale thrilling nella quinta tappa, Niccolò Bonifazio vince per l’Italia
LA CÔTE-SAINT-ANDRÉ (FRANCIA) – Finale al cardiopalma nella quinta tappa della Parigi-Nizza e vittoria strepitosa di Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie). Jan Tratnik (Bahrain Merida) sembrava ormai lanciato verso la vittoria solitaria, ma il gruppo è piombato su di lui nel finale ed in particolare è stato il ligure Bonifazio e mettere nel mirino lo sloveno, a passarlo a doppia velocità a 60 metri dall’arrivo e ad andare a festeggiare la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta al Saudi Tour all’inizio di febbraio.
Secondo posto per Ivan Garcia Cortina (Bahrain McLaren) e terzo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). Max Schachmann (Bora-Hansgrohe) chiude in gruppo e rimane al comando della classifica generale. Il tedesco ha dovuto anche rispondere con la squadra ad un attacco sferrato da Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) a 15 km dal traguardo. Sesto posto per Andrea Pasqualon (Circus – Wanty Gobert) e ottavo Elia Viviani (Cofidis).
Il 26enne di Diano Marina Niccolò Bonifazio ha dichiarato subito dopo la vittoria sul traguardo di La Cote-Saint-Andre: “È un momento difficile per l’Italia, la mia famiglia si trova rinchiusa in casa per l’emergenza Coronavirus. Oggi è stata una grande giornata per me. Questa vittoria è per loro e per tutti gli italiani. Mi sono preparato bene per la Sanremo, purtroppo non si potrà correre, ma sono felice di aver vinto qui, una gara importante anche per la mia squadra”.
Con i suoi 227 km è la tappa più lunga della corsa francese. Jan Tratnik era andato in fuga in compagnia di Ryan Mullen (Trek-Segafredo), Anthony Turgis (Total Direct Energie) e Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale). Lo sloveno è stato l’ultimo a desistere e ha visto svanire i suoi sogni di gloria a 50 metri dal traguardo.
Da domani si comincia a salire, con le ultime e decisive tappe.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
5/a tappa
Data: 12.03.2020
Km: 227
Media km/h: 42,83
Partenza: Gannat - Arrivo: La Côte-Saint-André
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo