BRUXELLES (BELGIO) – La prima squadra ciclistica professionistica i cui corridori hanno accettato una riduzione del proprio stipendio per via dell’emergenza Coronavirus è la Lotto Soudal. I corridori della formazione WorldTour belga, ma anche la dirigenza e lo staff amministrativo hanno accettato all’unanimità la riduzione del loro compenso.

“Questa decisione è stata presa senza discussione e all’unanimità – si legge in una dichiarazione inviata ai media –  dal momento che è evidente per tutti che le particolari circostanze che stiamo vivendo richiedono particolari decisioni di squadra”.

Il resto del personale – meccanici, massaggiatori, autisti e via dicendo per un totale di 25 persone – sono state invece poste in disoccupazione provvisoria, in quanto legati al team con un contratto di lavoratori autonomi e potranno per questo accedere alle misure previste dal governo belga per affrontare la crisi dettata dal Coronavirus.

“Queste misure adottate dal governo consentono alle aziende di ridurre i costi del personale senza dover licenziare le persone – spiega il team -. In meno di un mese, oltre un milione di persone sono finite in disoccupazione temporanea in Belgio”.