Bigla-Katusha: lettera aperta delle atlete agli sponsor
ZURIGO (SVIZZERA) – Nei giorni scorsi vi avevamo dato la notizia del momento difficile per la formazione svizzera: Il futuro del team Bigla-Katusha è a rischio, gli sponsor non pagano più. Oggi le atlete del team hanno scritto una lettera aperta ai loro sponsor che vi proponiamo di seguito (foto Irene Morales Photography).
A tutti gli stimati partner del team,
Bigla è un instancabile partner della squadra dal 2005 e il suo supporto finanziario ha permesso a questo team di crescere e far crescere molte delle migliori atlete oggi in gruppo. È il nostro primo anno di lavoro con Katusha, una fantastica azienda di abbigliamento che ha progettato il kit più bello, comodo e funzionale che si possa desiderare. È stata una gioia rappresentare e lavorare con entrambi i partner. Pertanto, siamo state rattristate recentemente di apprendere che sia Bigla che Katusha hanno informato la squadra di non essere in grado di garantire il loro solito supporto finanziario alla squadra a causa dell’attuale crisi.
La nostra squadra è un gruppo forte di donne, sia in termini di capacità fisica che di carattere. Siamo impegnate l’una per l’altra – unite nella nostra passione per lo sport e nel nostro desiderio di essere una delle migliori squadre femminili del gruppo. Non abbiamo ancora vinto quella grande gara che tutti vogliamo, ma ogni volta che raggiungiamo la linea di partenza, ci avviciniamo un po’ di più a questo obiettivo. Attacchiamo, accendiamo le gare, siamo implacabili. E stiamo imparando e crescendo in capacità e fiducia. Sappiamo che il successo arriva attraverso il lavoro di squadra, siamo unite e la volontà di sacrificio ci rende più forti.
Abbiamo integrità e passione. Onoriamo i nostri impegni e facciamo tutto il possibile per soddisfare le aspettative. Quando la pandemia ha colpito, i ciclisti che hanno studiato medicina hanno rischiato la in vita per tornare agli ospedali (a tal proposito leggi la storia di Elise Chabbey, ndr). I ciclisti portano cibo ai poveri e agli anziani nelle loro comunità. Siamo più che semplici ciclisti. Siamo persone gentili e premurose.
È chiaro che affrontiamo tempi senza precedenti. Oggi più che mai è il momento per ognuno di noi, sia aziende che individui, di mostrare il proprio impegno reciproco. È nelle difficoltà che vediamo di cosa siamo fatti veramente. Siamo totalmente impegnati con questo team, i nostri partner e gli altri. Speriamo che i nostri partner guardino indietro, quando questa pandemia sarà passata, e con orgoglio possano dire che hanno fatto tutto il possibile per onorare i propri impegni.
Ai partner che continuano a sostenerci – dal profondo del nostro cuore – diciamo grazie. Questa squadra non sarebbe quella che è senza di voi. Ai fan che ci hanno scritto regalandoci parole incoraggianti, grazie. Speriamo che vi sia piaciuto vedere la nostra squadra crescere e correre e speriamo di ispirarvi sia dentro che fuori dal ciclismo.
Non ci arrendiamo. È diventata la nostra caratteristica distintiva. E continueremo a combattere, proprio come è sempre stato il nostro stile di corsa, per trovare una strada da percorrere. Se c’è un modo con cui potrete aiutare a mantenere vivo questo sogno, vi saremo per sempre grati.
Le atlete del Team Bigla-KATUSHA
Lizzy Banks (Great Britain)
Elise Chabbey (Switzerland)
Niamh Fisher-Black (New Zealand)
Mikayla Harvey (New Zealand)
Clara Koppenburg (Germany)
Emma Norsgaard Jørgensen (Denmark)
Nikola Nosková (Czech Republic)
Marlen Reusser (Swizterland)
Maria Vittoria Sperotto (Italy)
Kathrin Stirnemann (Switzerland)
Leah Thomas (United States of America)
Sophie Wright (Great Britain)