ROMA (RM) – Il Presidente dell’Istituto del Credito Sportivo Andrea Abodi in un recente colloquio telefonico con il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco ha annunciato che l’Istituto è pronto all’apertura della piattaforma informatica per richiedere i provvedimenti economici istituiti dal Decreto Liquidità.

La piattaforma per la presentazione delle domande sarà online entro la settimana e raccoglierà le istanze per accedere al finanziamento. Previste almeno 15.000 richieste, che verranno evase con la massima celerità possibile. Pronta infatti una squadra di 107 persone che si dedicheranno solo all’esame delle singole domande di finanziamento per accelerare i tempi di valutazione di idoneità.

Si ricorda che c’è tempo fino al 30 giugno 2020 per presentare la domanda di finanziamento, e che a disposizione degli utenti è stato istituito un contact center dedicato per eventuali chiarimenti e per avere un contatto costante che acceleri le tempistiche di erogazione.




L’ Istituto per il Credito Sportivo ha elaborato i criteri e il regolamento per rendere accessibile l’opportunità ai soggetti interessati per accedere al Fondo di Garanzia in attuazione del Decreto Legge 8 aprile 2020 numero 23. Il provvedimento (DPCM) relativo alla presente comunicazione sarà poi inviato alla Corte dei conti, sarà promulgato, presumiamo, non prima di martedì 28 aprile 2020.

Tali strumenti, che vanno ad aggiungersi alle misure già previste con il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, consentiranno di garantire 100 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero e consentiranno altresì di ridurre tempi e oneri per chi ha necessità immediate di liquidità, al fine di poter far ripartire le attività e valorizzare l’importante ruolo sociale dello sport.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

FINANZIAMENTO A TASSO ZERO PER LE ASD E SSD

Modalità per richiedere il finanziamento (*)

Queste le indicazioni fornite per accedere al Fondo di Garanzia istituito per le ASD iscritte al Registro CONI:

DOCUMENTI NECESSARI:
– Atto costitutivo;
– Statuto;
– Documento del Presidente con codice fiscale;
– Attribuzione Codice Fiscale del sodalizio sportivo;
– Estratto conto della propria banca dell’ultimo trimestre 2019;
– Bilancio approvato del 2019;
– Delibera di attribuzione poteri al Presidente a contrarre mutuo;
– Essere iscritta al Registro CONI nel 2020;
Sarà fatta richiesta di una dichiarazione di conferma dei dati e di regolarità direttamente all’Ente affiliante.
INDICAZIONI:
Bilancio (**) minimo 12.000 euro (es. finanziabile il 25% = 3000 euro).
Massimo finanziabile 25.000.00 se si ha un bilancio di 100.000 euro
(Sopra 100.000 euro possono essere concessi comunque non più di 25.000 euro)
Restituzione a tasso zero: primi due anni senza alcuna rata. Si inizia a pagare dal terzo anno per totali 4 anni.
Garanzie al 100% prestate dallo stato attraverso ICS.
TEMPISTICHE:
Questa settimana il sito ICS metterà a disposizione la mail ed il call center.
Erogazione in 7 giorni – parametro di accettazione: esame Crif – Cerved.
La medesima procedura può essere richiesta attraverso la banca di cui l’associazione è correntista.
Attraverso il sistema interbancario l’ICS produrrà la garanzia 100% e si farà carico della differenza di tasso per portarlo a Zero.
Si raccomanda alle ASD/SSD interessate di consultare il sito del credito sportivo www.creditosportivo.it e di attivarsi celermente in quanto le domande saranno accettare in ordine cronologico (*)
(**) Per l’importo riferito al bilancio si intende il “fatturato”, cioè le entrate della ASD.