Oggi, lunedì 4 maggio, dopo quasi due mesi di stop forzato, tanti ciclisti e cicliste professionisti italiani e non solo sono potuti tornare ad allenarsi in bicicletta all’aperto secondo le direttive dell’ultimo decreto.

Per molti di loro una certa emozione, una bella sensazione, un senso ritrovato di libertà. C’è chi dà i consigli per ben comportarsi durante le uscite, chi scherza, come Daniel Oss, fingendo di non saper più pedalare e restare in equilibrio sulla bicicletta e chi esterna semplicemente la sua gioia.

Abbiamo fatto una raccolta dei principali post su Instagram che abbiamo scovato e ve li proponiamo. Per raccontarvi come è stato il 4 maggio dei nostri ciclisti. Anche l’ex iridato Peter Sagan ha potuto tornare a pedalare oggi e lo ha raccontato in un video.

PETER SAGAN (Bora-Hansgrohe)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

First time I can go on my bike outside, after seven weeks. For the moment, I can only ride in Monaco but I’m sure it will be great, See you soon! @borahansgrohe

Un post condiviso da Peter Sagan (@petosagan) in data:

ELIA VIVIANI (Cofidis) 

IL CT DAVIDE CASSANI 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La fontana è il bar dei ciclisti. E non chiude mai. Un corridore vecchio come me le conosce tutte perché una volta non ci si fermava al bar, no, la borraccia la riempivi alla fontana. In inverno qualcuna la saltavi, in estate ci mettevi la testa sotto. Oggi, arrivato a Zattaglia mi sono fermato alla fontana e mi sono piovuti addosso un milione di ricordi. Non era il mio ciclismo ma era la fontana l’unico punto in cui un gregario poteva trovare dell’acqua da portare al proprio capitano ed era un assalto, una conquista, una salvezza. La fontana per il corridore è tutto. L’acqua, è tutto. Quando si parte, in bicicletta, puoi dimenticare di prendere qualcosa ma mai ti dimenticherai di riempire la borraccia. Ho 59 anni, di km nella mia vita ne ho percorsi 800.000 ma oggi, dopo due mesi di isolamento, mi sembrava di essere tornato un ragazzino. Con la mia bicicletta sono salito sulle mie colline e mi sono fermato alla fontana per riempire la mia borraccia. Come una volta.

Un post condiviso da Davide Cassani (@cassanidavide) in data:

DANIEL OSS (Bora-Hansgrohe)

FAUSTO MASNADA (CCC Team)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

2 marzo – 3 maggio Questa è stata la mia postazione di lavoro negli ultimi 63 giorni, ho trascorso la mia quarantena a Bergamo, la città più colpita da questo maledetto virus. Ho passato le mie giornate allenandomi tra le mura domestiche cercando di rimanere concentrato per obiettivo che purtroppo non riuscivo a pormi in quanto nessuno era in grado di affermare quando tutto ciò sarebbe finito. Dopo pochi giorni dall’inizio della pandemia mi sono chiuso in me stesso, non ho utilizzato social media, non ho partecipato a tutte le challenge che andavano di moda, non ho cantato dai balconi ne tantomeno fatto propaganda. Credo di aver avuto questo atteggiamento perché le innumerevoli ambulanze che sentivo sfrecciare sotto casa, le tragiche notizie della situazione negli ospedali e i militari che trasportavano chi ha perso la vita lontano dalla propria casa ha generato in me molta tristezza e ho reputato che la miglior soluzione fosse quella del silenzio, in rispetto di questo dramma comune. Anche se le cose a livello lavorativo non procedono nel migliore dei modi mi sento fortunato perché fisicamente io e la mia famiglia stiamo tutti bene e non mi resta che ringraziare i medici, gli infermieri, le forze dell’ordine,la protezione civile e tutti i volontari che hanno contribuito per ridare luce e futuro al nostro paese a costo della propria vita. Domani, finalmente,ricomincerò a svolgere la mia attività all’esterno,nel rispetto delle regole che ci verranno imposte, con la previsione di tornare a disputare gare agonistiche ad agosto e con l’obbiettivo di regalare una vittoria a chi purtroppo non c è piú.

Un post condiviso da Fausto Masnada (@fausto_masnada) in data:

DAVIDE CIMOLAI (Israel Star-Up Nation)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Back on road ☀️ #DC13 #cimo #cycling #ciclismo #freedom #libertà #ciclismoitaliano #israelstartupnation

Un post condiviso da Davide Cimolai (@cimo89) in data:

DAVIDE MARTINELLI (Astana Pro Team) 

ANDREA BAGIOLI (Deceuninck – Quick-Step)

ALESSANDRO COVI (UAE Team Emirates)

SIMONE VELASCO (Gazprom-Rusvelo)

RICCARDO MINALI (Nippo Delko)

ANDREA GAROSIO (Vini Zabù – KTM)

MARTA BASTIANELLI (Alé BTC Ljubljana)

ELENA CECCHINI (Fiamme Azzurre / Canyon-Sram)

BARBARA MALCOTTI (Valcar Travel & Service)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

4th May 2020 —> came back 🌞

Un post condiviso da Barbara (@barbara_malcotti) in data:

SOFIA COLLINELLI (Aromitalia – Vaiano) 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Are you ready? We follow the rules, let’s do it all ❤️ #4maggio

Un post condiviso da Sofiacollinelli (@sofiacollinelli_official) in data: