Il Velodromo di Montichiari e la pista BMX di Verona riaprono in sicurezza agli azzurri. Ecco le prime immagini
MONTICHIARI (BS) – Un piccolo grande passo verso la normalità. Di questi tempi di Coronavirus, sicuramente una prima grande conquista. Questa mattina il velodromo di Montichiari ha riaperto le porte e la pista alle ragazze della Nazionale italiana femminile del CT Edoardo Salvoldi. Poi toccherà ai maschi del CT Marco Villa e si proverà a riprendere, con tutte le dovute precauzioni e attenzioni, l’attività, quanto meno per quanto riguarda gli allenamenti.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Come già vi avevamo raccontato nei giorni scorsi dei primi test si sono già svolti sulla pista BMX di Verona che a sua volta la prossima settimana si appresta ad ospitare di nuovo i raduni degli atleti azzurri di interesse nazionale.
Esprime soddisfazione il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco che abbiamo raggiunto telefonicamente: “Siamo già al lavoro con piccoli numeri. L’impianto di Montichiari è stato sanificato e pulito secondo le indicazioni. Restano chiusi gli spogliatoi. Sulla pista BMX di Verona è già da qualche giorno che gli atleti stanno lavorando”.
Il presidente FCI ha concluso: “Abbiamo previsto diversi stage che si svolgeranno a turni, mattino e pomeriggio, e a giorni alterni. Un giorno si alleneranno gli uomini con Villa e un’altro le donne con Salvoldi e i rispettivi staff”.
Questo l’elenco delle prime atlete che da oggi potranno tornare a pedalare sulla pista di Montichiari:
Basilico Valentina Racconigi Cycling Team
Beltrami Matilde Awc Re Artu’ General System
Bertolini Matilde Valcar – Travel & Service
Bortolotti Silvia Asd Sc Vo2 Team Pink
Cipressi Carlotta Awc Re Artu’ General System
Contarin Elena Breganze Millenium
Crestanello Lara Ciclismo Insieme
Dalla Valle Sara Team Wilier Chiara Pierobon
Noemi Lucrezia Eremita Ciclismo Insieme
Fiorin Sara G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd
Gasparrini Eleonora Camilla A.S.D.Vo2 Team Pink
Manenti Alessia G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd
Mantovani Aurora A.S.D.Vo2 Team Pink
Tebaldi Greta Eurotarget – Bianchi – Vittoria
Tonelli Elisa Breganze Millenium
Tormena Gaia G.S. Lupi Valle D’Aosta
La squadra è diretta dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi che si avvarrà della collaborazione Tecnica di Pierangelo Cristini e Paolo Sangalli.
“In ottemperanza al DPCM del 26 aprile – aveva spiegato già nei giorni scorsi Paolo Fantoni, consigliere federale e dirigente Team BMX Verona – abbiamo aperto l’impianto agli atleti impegnati nella preparazione per la qualificazione olimpica. In questa prima settimana solo con quelli del Team BMX Verona, dalla prossima arriveranno anche gli altri atleti di interesse nazionale”.
L’apertura ha avuto anche lo scopo di valutare la fattibilità di un protocollo di allenamento per il BMX già elaborato e per il momento al vaglio del CONI. Dai prossimi giorni altri atleti della Nazionale potranno raggiungere l’impianto di Verona per allenarsi (leggi tutta l’intervista a Paolo Fantoni)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)