Anna van der Breggen e Chantal Blaak rinnovano con la Boels-Dolmans e per loro anche un futuro da DS
AMSTERDAM (OLANDA) – La campionessa olimpica Anna van der Breggen e la sua compagna di squadra Chantal Blaak hanno prolungato il loro contratto con la loro squadra, la Boels-Dolmans, e hanno deciso di rimanere nel team anche il prossimo anno quando arriverà SD Worx come nuovo sponsor principale. Van der Breggen rimane attiva come atleta fino al 2021 con l’intensione di concentrarsi nuovamente sui Giochi Olimpici di Tokyo del prossimo anno. La notizia è che rimarrà nella squadra anche nei prossimi anni, una volta scesa di bicicletta, come direttore sportivo e allenatore per i prossimi tre anni. Blaak, invece, sarà in gruppo come ciclista con i nuovi colori di SD Worx fino alla primavera del 2022 e poi salirà in ammiraglia con il team leader fino alla fine del 2024.
Il team manager Erwin Janssen è felice che entrambe le due cicliste rimarranno legare a quella che è considerata la migliore squadra di ciclismo femminile del mondo: “È fantastico poter dare notizie positive in questo periodo difficile per lo sport ad alti livelli. Con Van der Breggen e Blaak colleghiamo due atlete di spicco, che hanno contribuito alla costruzione del DNA del nostro team negli ultimi anni, con la parte dirigenziale e tecnica del team a lungo termine. Con il supporto di entrambe prevediamo di fare nuovi passi in avanti”.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
L’attuale team leader Danny Stam continuerà a crescere come manager sportivo all’interno dell’organizzazione, ma c’è tanta voglia di crescere insieme: “Come team vogliamo migliorare ogni anno e dobbiamo continuare a prendere provvedimenti utili per migliorare nel campo del coaching, della nutrizione, dell’attrezzatura e dell’allenamento. È un passo rivoluzionario per il ciclismo femminile questo di consentire a due delle nostre migliori cicliste di continuare a crescere con noi anche dopo la loro carriera agonistica. Siamo fiduciosi di poter alzare nuovamente l’asticella con loro nella gestione e nel coaching del team”.
Anna van der Breggen (30 anni) vuole competere un altro anno con serenità prima di terminare la sua carriera agonistica. “Le Olimpiadi di Tokyo sono ovviamente una grande sfida e un motivo importante per continuare per un altro anno”, afferma la campionessa in carica di Rio de Janeiro 2016. “Voglio anche concludere la mia carriera con una stagione piena e positiva. Certamente, dopo quest’anno che è stato in gran parte perso a causa della pandemia di Coronavirus, sento un’enorme motivazione per proseguire un altro anno. Da diverso tempo penso ad un mio ruolo futuro come direttore sportivo e allenatore. Sono entusiasta di questa proposta da parte del mio team. Sentivo dentro di me la voglia di provare nuove sfide per la mia vita. Nel 2021 voglio ottenere il meglio da me stessa in bici per un’altra stagione. Poi mi tufferò nel nuovo lavoro. Non vedo davvero l’ora di migliorare ulteriormente il nostro movimento. C’è sicuramente ancora tanto spazio per migliorare”.
Chantal Blaak (30 anni) è una dei capitani della formazione Boels-Dolmans. “È un complimento per me essere considerata una dei riferimenti e delle fautrici della cultura che abbiamo costruito in questa squadra”, afferma la campionessa del mondo su strada del 2017. “Sono stata con questa squadra per sei anni e qui mi sento come a casa. Vedo questa opportunità come una grande possibilità che dopo la primavera del 2021 potrò continuare a lavorare con Anna nella gestione della squadra. Nel ciclismo femminile non è comune questo passaggio per le cicliste dopo la fine della carriera. Siamo consapevoli che dobbiamo crescere come squadra. Il livello sta diventando sempre più alto. Mi piace particolarmente seguire l’allenamento e l’alimentazione. Faremo del nostro meglio per rimanere la squadra numero uno nel ciclismo femminile”.
La squadra di ciclismo Boels-Dolmans è stata fondata nel 2011. È stata la migliore squadra femminile nella classifica UCI dalla fine del 2015. Nel 2015, 2016, 2017 e 2018, il team ha sempre conquistato i titoli mondiali individuali su strada, nel 2016 è diventato anche campione del mondo della cronometro a squadre. Con Anna van der Breggen, la squadra ha in bacheca anche il titolo olimpico su strada e negli ultimi anni ha vinto la maggior parte delle competizioni femminili importanti.