PROVAGLIO D’ISEO (BS) – Ieri, dopo 58 giorni di ricovero, Perino Gavazzi, vincitore della Milano-Sanremo di quaranta anni fa, è tornato a casa dopo aver vinto anche la corsa più dura, quella contro il Covid-19.

Come già vi avevamo raccontato, era ricoverato dallo scorso 16 marzo alla clinica San Rocco di Ome anche lui in lotta contro il terribile Coronavirus che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. Da ieri ha potuto tornare a casa e rivedere la sua famiglia come testimonia questa foto postata sui social dal figlio Mattia Gavazzi, anche lui ex professionista.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Il sessantanovenne bresciano di Provaglio d’Iseo, ha vinto in carriera quasi cinquanta corse fra cui la Milano-Sanremo 1980, tre titoli italiani Elite e cinque tappe al Giro d’Italia. Pierino Gavazzi già in precedenza aveva avuto problemi di salute, dopo che gli era stato trovato un mieloma ed era stato sottoposto ad un doppio trapianto di cellule staminali. Aveva anche avuto un’emorragia e passato dodici giorni in terapia intensiva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Bentornato papà!!! @pierinogavazzi #family #gavazzigeneretion

Un post condiviso da Mattia Gavazzi (@mattiagavazzi) in data:

Chi è Pierino Gavazzi?

Piermattia Gavazzi, detto Pierino (Provaglio d’Iseo, 4 dicembre 1950), è un ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano. Professionista dal 1973 al 1992, ha vinto la Milano-Sanremo, la Parigi-Bruxelles, due Trofeo Laigueglia, cinque tappe al Giro d’Italia e tre Campionati italiani. È stato direttore sportivo della Amore & Vita-McDonald’s dal 2006 al 2009.