LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Il Tour of Britain 2020 è stato annullato a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha dichiarato giovedì la società organizzatrice SweetSpot sottolineando come l’attuale pandemia di Coronavirus abbia reso “impraticabile” continuare la pianificazione dell’evento per quest’anno (foto Alex Whitehead/SWpix.com).

La gara doveva svolgersi dal 6 al 13 settembre e la formulazione da parte dell’UCI del nuovo calendario UCI WorldTour lo ha portato a “scontrarsi” con la riprogrammazione del Tour de France (29 agosto-20 settembre). Una soluzione che fin da subito aveva provocato la reazione e il malumore degli organizzatori britannici.

La notizia è che il Tour of Britain quest’anno non si svolgerà e la prossima edizione si terrà nel settembre 2021 e sullo stesso percorso che era previsto per l’edizione 2020.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

SweetSpot aveva già annunciato la cancellazione del Women’s Tour 2020, che avrebbe dovuto svolgersi nel mese di giugno. Entrambe le gare, oltre alla Tour Series, anche questa organizzata da SweetSpot, sono alla ricerca di nuovi sponsor dopo che OVO si è ritirato alla fine dell’anno scorso.

“La decisione è stata presa alla luce della situazione in corso con la pandemia Covid-19 che rende difficoltoso il proseguimento della pianificazione e dell’organizzazione della gara per il 2020”, si legge nella dichiarazione fatta da Tour of Britain.

In tutto il Regno Unito persistono forti dubbi sull’opportunità di tornare ad organizzare eventi di vasta scala con numeroso pubblico, mentre diverse forme di distanziamento sociale rimangono ancora in atto nella società civile e che si presume perdureranno fino a quando non ci sarà un vaccino. In primis vengono la sicurezza e la salute pubblica. Sebbene diverse organizzazioni sportive nel Regno Unito, inclusa la Premier League, il più importante e ricco campionato di calcio del mondo, stiano esplorando la possibilità di organizzare eventi a porte chiuse, gli organizzatori del Tour of Britain hanno dichiarato di non voler prendere in considerazione l’evenienza di far svolgere la gara senza pubblico.