Bike-in: il Drive-in in bicicletta, un’alternativa green per il rilancio degli spettacoli live
MILANO (MI) – L’emergenza Covid-19 ci ha costretto in un brevissimo arco di tempo a ripensare i concetti di socialità e aggregazione, e ci chiede di organizzare diversamente anche il settore dell’intrattenimento. Nelle ultime settimane si è parlato da più parti di un possibile ritorno al Drive-In, ma quello di cui vi parliamo oggi è un progetto diverso e molto più vicino al mondo degli appassionati di bicicletta.
Fresh Agency, Live Club, e Shining Production, tre realtà con un curriculum ultraventennale nel mondo dello spettacolo, si prendono a braccetto per fronteggiare questa fase difficile e propongono un nuovo metodo di fruizione che sia davvero “sicuro” per ogni partecipante. Hanno pensato e ideato una nuova configurazione: ecologica, condivisibile. Bike-In è il drive-in …in bicicletta!
Quello proposto è un nuovo concetto di drive-in in cui la protagonista è la bicicletta. In questo particolare momento è necessario abbandonare il format dei grandi assembramenti a favore di una fruizione con capienze ridotte e una struttura basata sulle distanze che garantisca la sicurezza, senza tuttavia perdere la magia e le emozioni degli show dal vivo, spiegano gli ideatori sul sito dedicato Bike-in.it.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Bike-In si propone di valorizzare le aree verdi e i grandi polmoni delle città, allestiti con strutture stagionali con l’obiettivo di ospitare diverse forme di spettacolo e intrattenimento: dal concerto, al cinema, al teatro, all’evento sportivo, alla funzione religiosa, alla didattica, momenti di intrattenimento adatti alle fasce pre serali e serali.
Con questa formula immaginano una venue raggiungibile in bicicletta o in monopattino, al quale lo spettatore possa partecipare godendo dell’aria aperta, collocandosi in uno spazio delimitato, funzionale e personalizzabile (SPOT).
Bike-In significa prendere parte a un’esperienza con alcune caratteristiche fondamentali:
– Bike-In è Green: basa tutto il suo concept su scelte ecologiche e sostenibili per l’ambiente
– Bike-In è Safe: si basa sul concetto di distanziamento sociale
– Bike-In è Smart: permette di immergersi completamente nell’evento con un’ esperienza personalizzata e condivisa
– Bike-In è Social: artisti e pubblico partecipano a un’esperienza ridotta, ma fortemente empatica, condividendo in primis la necessità di tornare a una socialità ed emozionalità necessarie dopo questo periodo di lockdown.
Punti di accesso
Controllati e differenziati tra ingresso e uscita, e servizi igienici selezionati in ottemperanza alle norme vigenti in materia di distanziamento, igiene e sanificazione, prevedendo percorsi guidati e presidiati.
Un’esperienza cashless
Controllati e differenziati tra ingresso e uscita, e servizi igienici selezionati in ottemperanza alle norme vigenti in materia di distanziamento, igiene e sanificazione, prevedendo percorsi guidati e presidiati.
Tracciabilità del biglietto digitale e nominale
Distanze di sicurezza e personale dedicato ai controlli
Sanificazione periodica delle strutture
Un’esperienza
Non solo uno spettacolo. Dalla mobilità sostenibile, alla gestione informatizzata delle presenze, il pubblico è immerso nelle luci, nei suoni, nella piena partecipazione della platea.
Una condivisione smart
Perché artisti e pubblico sposino l’idea di un intrattenimento ecologico, sicuro, senza fronzoli, fruibile, che metta al centro dell’attenzione la voglia e il bisogno di condividere un’esperienza collettiva, molto più che esaltare effetti scenografici e coreografie.
Disabili in primo piano
Alle persone con maggiori difficoltà sono dedicati posti con ottima visibilità e tutte le agevolazioni necessarie.
Raccolta fondi
Tramite la proposta di un merchandising creato ad hoc (t-shirt – articoli di abbigliamento, accessori per le biciclette, altro) Bike-In® si propone di attivare una raccolta fondi per contribuire all’emergenza sanitaria.
Live Streaming
Bike-In® si svolge all’aperto, ma arriva anche a casa tua! Prevediamo un servizio di Live Streaming, per chi desidera prendere parte all’evento, ma preferisce non spostarti da casa, e per dare la possibilità di partecipare virtualmente agli eventi qualora i biglietti fossero esauriti.
Delivery service
Per chi sceglie il Live Streaming mettiamo a disposizione un serivizio di delivery per consegnare direttamente a casa l’offerta food & beverage presente all’interno dell’evento. Un modo per partecipare all’esperienza a 360 gradi, coinvolgendo servizi di ristorazione e producendo un ulteriore indotto.
A chi si rivolge?
Enti e Istituzioni, Associazioni Culturali, Associazioni Ambientaliste, Agenzie e Promoter, Artisti, Emittenti Radio & Tv, Aziende di Bikesharing, Produttori di biciclette, Ideatori di App / Devices, Aziende di Food & Beverage, Merchandising Brand, Sponsor tecnici.