Bonus bici: rischio di un gigantesco click day e fondi insufficienti per accontentare tutti
MILANO (MI) – Lo ha scritto oggi il Corriere della Sera lanciando l’allarme: sul bonus fino a 500 euro per l’acquisto di bici e monopattini il governo rischia un gigantesco click day con la conseguente delusione di molti che resteranno fuori dall’incentivo, per esaurimento dei fondi. Con l’aggravante che molti avranno già comprato il mezzo a due ruote.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Probabilmente consapevole di questa situazione, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione al Senato, ha detto che «è necessario mettere più risorse» sul bonus. Anche il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, è sulla stessa linea, e ha sollecitato i parlamentari dei 5 Stelle ad adoperarsi in tal senso durante la conversione del decreto legge Rilancio alle Camere. Il decreto ha stanziato appena 120 milioni. Ipotizzando un bonus medio di 250 euro, i fondi basterebbero per soli 480 mila acquisti, scrive il Corriere.
Considerando che l’incentivo può essere chiesto da tutti i maggiorenni residenti in comuni con almeno 50 mila abitanti e che la misura copre anche gli acquisti già fatti dal 4 maggio in poi e molte tipologie di mezzi è facile prevedere che i soldi saranno insufficienti rispetto alle richieste. Per rendersene conto è facile osservare l’impennata di acquisti che c’è stata in queste settimane nelle principali città.
Leggi anche: