British Cycling prolunga lo stop di corse nazionali e internazionali fino al 1° settembre
LONDRA (GRAN BRETAGNA) – British Cycling, in accordo con Scottish Cycling e Welsh Cycling, hanno annunciato ieri che tutti gli eventi internazionali e nazionali, compresi i campionati nazionali, rimarranno sospesi fino al 1° settembre 2020.
L’organo di governo dello sport nazionale ha inoltre proposto che gli eventi internazionali e nazionali, regionali e non competitivi, insieme alle attività di club e gruppi, vengano sospesi a rotazione.
“Riesamineremo la questione con cadenza quindicinale e daremo un preavviso pubblico di sei settimane per l’estensione o la riduzione della sospensione”, si legge in un comunicato stampa di British Cycling.
Ciò significa che le date originali di una serie di eventi nazionali e di campionati in diverse discipline non sono più fattibili, ma si cercherà di riorganizzare questi eventi più avanti nell’anno solare, se possibile.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Si legge ancora: “È possibile che alcune discipline che prevedono eventi all’aperto, possano tornare prima di altre, se si potranno mettere in atto misure appropriate per gestire il rischio in linea con le indicazioni del Governo e quelle fornite dalla Federazione. In tutti i casi valuteremo attentamente le opzioni disponibili, comprese le misure ragionevoli che possono essere introdotte per gestire la sicurezza degli eventi e quindi per gestire la sicurezza dei partecipanti, dei volontari e del pubblico in generale”.
Il mondo dello sport è stato fermato dalla pandemia Covid-19 dallo scorso marzo, tuttavia, alcune nazioni stanno cominciando ad allentare le restrizioni e provando a ripartire. British Cycling ha inizialmente sospeso gli eventi fino al 30 aprile, poi è arrivata una prima proroga fino al 30 giugno. Ora la decisione di prolungare il periodo di stop fino al 1° settembre, salvo nuove decisioni da parte delle autorità.
I principali eventi che erano nel calendario internazionale dell’attività su strada dell’UCI, come la Prudential Ride London, il Tour of Britain maschile e femminile (Women’s Tour), sono stati cancellati, e il Tour de Yorkshire, maschile e femminile, è stato al momento rinviato. Il weekend dei Campionati Nazionali è stato provvisoriamente fissato per il 23 agosto dall’UCI, ma la data sicuramente cambierà.
Le gare regionali e gli eventi sportivi non competitivi, invece, saranno sospesi fino al 1° agosto, un mese prima degli eventi internazionali e nazionali, perché si prevede che ci saranno distanze di viaggio più brevi, meno persone coinvolto nell’evento e anche perché probabilmente attireranno meno spettatori.