Tour de l’Avenir 2020: ridotto a sei tappe, si correrà dal 14 al 19 agosto
PARIGI (FRANCIA) – La 57esima edizione del Tour de l’Avenir, inizialmente prevista dal 7 al 16 agosto, riduce il numero di tappe per mantenere viva la corsa ed evitare un rinvio fino al 2021. Dai dieci giorni previsti, l’organizzazione è passata a sei giorni di gara. Non c’è ancora l’ufficialità delle tappe, ma una conferma arriva dal sito dell’UCI dove la corsa francese appare ora inserita nel nuovo calendario con la nuova data dal 14 al 19 agosto.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Secondo il percorso originario, che sarà inevitabilmente cambiato, erano previste una cronometro individuale che valeva come prologo a Charleville-Mézières, una cronometro a squadre e anche una semitappa in cronoscalata verso Saint-François-Longchamp, che sarebbe dovuta culminare sul Col de la Madeleine, percorsa su un versante con percentuali di pendenza ancora più severe rispetto a quelle già affrontate da Tour de France.
Ultime tappe di montagna con il gran finale sul Col de l’Iserán e l’ascesa conclusica alla stagione di Les Arcs (1.800 metri). Sarà da capire cosa resterà del percorso pensato in origine e presentato lo scorso gennaio, nel nuovo disegno della corsa che si svolgerà ora in soli sei giorni. Rimane confermata la formula con 26 squadre nazionali, ma se dovessero esservi problemi con l’arrivo in Francia delle squadre straniere, la corsa si potrebbe aprire a diverse squadre regionali francesi Under 23. Si attendono notizie ufficiali nei prossimi giorni (foto Tour de l’Avenir / Elisa Haumesser).