PARIGI (FRANCIA) – Proprio questa mattina avevamo dato notizia che il Tour de l’Avenir si svolgerà quest’anno in sei tappe, dal 14 al 19 agosto 2020, e poche ore dopo è arrivata da parte degli organizzatori di Alpes Vélo l’ufficialità anche delle sei tappe in programma. Innanzitutto, la lieta notizia è proprio la conferma che la più importante gara a tappe per Under 23 del mondo si svolgerà nel 2020, anche se in formato ridotto rispetto all’origine per via degli evidenti problemi legati all’emergenza sanitaria di Covid-19.

Approvata all’Unione Ciclistica Internazionale e inserita nel nuovo calendario ridisegnato dopo l’emergenza, il Tour de l’Avenir si sposta di una settimana in avanti rispetto a quanto inizialmente previsto (dal 7 al 16 agosto).

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

6 tappe e il Grand Départ da Château-Thierry
Il percorso subisce diverse modifiche rispetto a quanto programmato ad inizio anno. In particolare, il prologo inizialmente previsto a Charleville-Mézières e le due tappe successive vengono annullate. Si prevede di tornare al più presto nelle città che quest’anno non hanno potuto ospitare l’evento: vale a dire il Grand Départ da Charleville-Mézières (Ardenne), l’arrivo di tappa a Soissons (Aisne) e la cronometro a squadre di Laon (Aisne) che verranno riprogrammate per il prossimo anno.
Quest’anno, quindi, la partenza si terrà venerdì 14 agosto 2020 a Château-Thierry (Aisne). Resta solamente una cronometro, mentre cambiano un po’ anche le ultime tappe, ma senza variare troppo il profilo altimetrico.

La corsa si svolgerà sempre secondo la formula delle squadre Nazionali e con ragionevole ottimismo lascia pensare ad una partecipazione abbastanza ampia, soprattutto da parte dei Paesi europei. L’organizzazione, in coordinamento con le autorità pubbliche e secondo le direttive da applicare nel mese di agosto, predisporrà rigide misure di accompagnamento e di accoglienza del pubblico.

LE TAPPE:
Tappa 1 (14/08): Château-Thierry (Aisne) > Bar-sur-Aube (Aube) (pianeggiante – 168 km)
Tappa 2 (15/08): Champagnole (Jura) > Septmoncel (Jura) (impegnativa – 137,8 km)
Tappa 3 (16/08): Divonne-les-Bains (Ain) > Col de la Faucille (Ain) (cronometro individuale – 17,5 km)
Tappa 4 (17/08): Saint-Vulbas (Ain) > Saint-François-Longchamp (Savoie) (media montagna – 193 km)
Tappa 5 (18/08): La Tour-en-Maurienne (Savoie) > La Toussuire (Savoie) (Montagnea – 69 km)
Tappa 6 (19/08): Saint-Michel-de-Maurienne (Savoie) > Bourg-Saint-Maurice / Les Arcs 1800 (Savoie) (Montagna – 134 km)