GRANADA (SPAGNA) – GreenEDGE Cycling non sarà più Mitchelton-Scott, ma si chiamerà ‘Team Manuela Fundación‘ per il resto della stagione 2020 e quando le corse riprenderanno proporrà anche un cambio di look, grazie a un nuovo accordo con la Manuela Fundación.

L’accordo a lungo termine arriva come una gradita notizia in un periodo difficile per l’industria e le sponsorizzazioni sportive a livello globale a causa degli impatti della pandemia di Covid-19, che hanno portato alla cancellazioni e al rinvio di molte gare ed eventi, alla perdita di posti di lavoro e i di tagli agli stipendi, dal ciclismo alla NFL, fino ai Giochi Olimpici.

Con sede a Granada, Manuela Fundación è una fondazione spagnola senza scopo di lucro gestita da Francisco Huertas e dalla moglie Maria Angustias González, con supportano fondi propri tutte le sue attività. L’obiettivo della Manuela Fundación è quello di “contribuire a creare un mondo più solidale”.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

La Manuela Fundación sarà lanciata ufficialmente il prossimo 4 ottobre con un progetto molto ambizioso a favore del lavoro sociale. In questi primi anni si concentrerà sulla Spagna.

Francisco Huertas, di Manuela Fundación ha detto: “È stato un periodo di intenso lavoro tra il direttore sportivo della Manuela Fundación Emilio Rodríguez e il direttore generale di Mitchelton-SCOTT, Shayne Bannan. È un’opportunità incredibile e un onore poter raggiungere questo accordo”.

Ha poi aggiunto: “Vogliamo ringraziare Gerry Ryan per tutto il suo lavoro e per il contributo dato finora, che ha permesso di portare la squadra a livelli top. Ora continueremo a dare impulso a questa eredità e a dare grande gioia ai tifosi di questo sport”.

Gerry Ryan, proprietario della squadra GreenEDGE Cycling ha dichiarato: “Dopo un periodo inquietante e incerto, soprattutto negli ultimi mesi, siamo entusiasti di avere il sostegno di Francisco Huertas e della Manuela Fundación per garantire il nostro futuro nel 2021 e oltre. Abbiamo sempre creduto nel nostro prodotto e nei nostri valori come squadra per i partner che volessero instaurare rapporti di prospettiva, ma il significato di questo nuovo accordo a lungo termine è speciale, soprattutto considerando le recenti difficoltà non solo del mondo del ciclismo e dell’industria sportiva, ma anche della salute e del tessuto economico mondiale a livello generale”.

Ryan ha concluso dicendo: “Come organizzazione, siamo commossi dalla storia della Manuela Fundación e non vediamo l’ora di lavorare con un progetto così generoso e di fare la nostra parte per contribuire alla loro visione e contribuire a creare un mondo più solidale”.