Obiettivo Tricolore, il diario di viaggio-1: Tre laghi, tre province, tra staffettisti
MOLTENO (LC) – Tre staffettisti, tre province, tre laghi. Ci sarà un motivo se lo chiamano…magic number! Obiettivo Tricolore parte nel segno del tre e non potrebbe esserci auspicio migliore. La grande staffetta è scattata venerdì mattina da Luino, sulla sponda lombarda del lago Maggiore. È scattata tra due ali di folla rispettose e festose, che hanno celebrato la prima staffettista, Sissi Vinci, liberando in cielo alcuni palloncini bianchi, con la partenza ufficiale che è stata data proprio dal sindaco di Luino Andrea Pellicini.
—
GUARDA LA PUNTATA DI BICITV Live in cui abbiamo presentato Obiettivo Tricolore
—
La ciclista azzurra ha disegnato un percorso molto suggestivo che dopo essere partito dal lago Maggiore ha accarezzato la Svizzera, toccato il lago di Lugano ed è sceso in picchiata fino al lago di Como. Forse troppo in picchiata, visto che Sissi ha avuto un piccolo problema con la bandierina, testimone della grande staffetta, ma è riuscito a risolverlo senza intoppi. Il testimone è arrivato puntualissimo ad Alessandro D’Onofrio che è ripartito dal Tempio Voltiano di Como avvolto da una grandissima emozione. E forse per scaricare questa tensione è stato protagonista di una tappa da record, volando in salita e dettando il passo a tutti i ciclisti che l’hanno seguito, faticando a star incollati alla sua handbike.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
L’arrivo, poi, è stato da brividi. La sede di Airoldi Metalli a Molteno ha preparato una festa indimenticabile, allestendo il traguardo che Alessandro ha tagliato mentre risuonavano i Queen con “We are the champion”. C’erano istituzioni, ex campioni, sostenitori e partner come Enervit e Grana Padano, nello splendido cortile di Airoldi Metalli che ha abbracciato con un calore fortissimo il primo, storico giorno, di Obiettivo Tricolore.
E oggi si riparte, la staffetta verde continuerà a pedalare in Lombardia, ripartendo da Como con Davide Giusti, attraversando la bergamasca da San Pellegrino Terme a Monza, lungo un percorso fitto di appuntamenti, messo in piedi da un veterano di Obiettivo3 come Andrea Offredi. La tappa, infine, si concluderà a Milano con Pier Alberto Buccoliero e Gioacchino Fittipaldi. Contemporaneamente partirà anche la staffetta rossa con Michele Grieco che da Levico Terme raggiungerà Fonzaso, sede di Castelli Cycling. Da lì Thomas Trentin e Alessandro Busana si rimetteranno in marcia per raggiungere il Friuli e continuare a regalare un mare di emozioni.