Alberto Contador non resiste al fascino dell’Everesting, testa la sua nuova bici su e giù dal Navapelegrín
NAVAPELEGRIN (SPAGNA) – Anche l’ex professionista Alberto Contador non ha resistito al fascino dell’Everesting e ha vinto la sfida che si era proposto di superare: arrivare a 8.848 metri di dislivello affrontando più volte la salita di Navapelegrín, in Spagna.
L’ex campione ne aveva parlato quasi per scherzo e poi, incoraggiato dai fan, ha deciso di gettarsi nella sfida cogliendo l’occasione per effettuare anche un test sui materiali per il suo marchio di biciclette, al momento identificato come Abikes.
La salita del Navapelegrín, vicina al Passo Navacerrada, raggiunge quota 1.700 metri dopo 6,5 chilometri di ascesa: è una strada stretta, larga appena tre metri, e Alberto Contador ha deciso di concentrarsi sul chilometro più duro, mille metri con una pendenza media di quasi il 12% e massima vicina al 20%. Un chilometro che Contador ha percorso la bellezza di 78 volte.
“Sono giorni di duro lavoro, che preparano il lancio della bici, ormai molto vicino. Volevamo testare alcuni materiali e anche verificarne il comportamento in ambienti molto specifici, da qui è nata la sfida”, ha spiegato lo stesso Alberto Contador.