PAMPLONA (SPAGNA) – La CCC-Liv ha deciso di ritirarsi dalle prime gare previste dal nuovo calendario in Spagna, una decisione che arriva poche ore prima della partenza a causa dei timori per i nuovi casi di Covid-19 emersi in Spagna e le preoccupazioni che altri team e gli organizzatori non abbiano seguito il protocollo Covid-19 dell’UCI per garantire una bolla protettiva e priva di virus per i team.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Marianne Vos ed Ashleigh Moolman-Pasio avrebbero dovuto guidare la CCC-Liv nella Emakumeen Nafarroako Klasikoa di oggi e nella Klasikoa Navarra di venerdì, ma hanno deciso di rimanere in una bolla protettiva in Spagna prima della Durango-Durango di domenica.





25 squadre, tra cui sette squadre femminili del WorldTour, dovevano schierarsi alla partenza da Pamplona, con il beniamino locale, cinque volte vincitore del Tour de France, Miguel Indurain starter della gara. Dall’elenco ufficiale la situazione è ancora questa, ma la CCC-Liv ha confermato che non sarà alla partenza oggi. Tra le protagoniste più attese ci sarà, invece, la campionessa del mondo Annemiek van Vleuten che tornerà a vestire in gara la sua maglia iridata per la prima volta dopo che lo scorso marzo aveva vinto la Omloop Het Nieuwsblad.