MILANO (MI) – “In data odierna, a fronte di intercorsa instabilità delle condizioni cliniche del paziente Alex Zanardi, dopo opportune consultazioni con il Dr. Franco Molteni, Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione Specialistica Villa Beretta, struttura afferente all’Ospedale Valduce, dove il paziente era degente dal 21 luglio, e gli specialisti di riferimento, è stato disposto il trasferimento dello stesso, con adeguati mezzi e adeguata assistenza, presso il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano”.

Lo rende noto in un comunicato Claudio Zanon, direttore sanitario dell’Ospedale Valduce, precisando che “non verranno rilasciate ulteriori informazioni sul caso”.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Alex Zanardi, era stato trasferito lo scorso martedì a Costa Masnaga, in provincia di Lecco, nel centro di riabilitazione di eccellenza Villa Beretta, dopo aver trascorso oltre un mese ricoverato nella UOC Anestesia e Rianimazione DEA e dei Trapianti dell’ospedale Le Scotte di Siena. Era stato portato d’urgenza all’ospedale senese lo scorso 19 giugno, dopo l’incidente con l’handbike di cui era rimasto vittima nei pressi di Pienza durante la staffetta Obiettivo Tricolore a cui partecipava con altri atleti paralimpici.




Dopo tre interventi chirurgici alla testa, seppur sedato ed in coma farmacologico, le sue condizioni generali sono sempre rimaste stabili per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, da subito indicato come grave il quadro neurologico. La scorsa settimana era cominciato il processo di progressiva riduzione della sedo-analgesia e quindi di risveglio del paziente. Martedì scorso, come detto, il trasferimento in Lombardia per la riabilitazione, ma oggi è arrivata questa in attesa notizia. Forza Alex!