Sibiu Tour, doppietta della Bora nella tappa regina: vince Mühlberger, Konrad nuovo leader
BÂLEA LAC (ROMANIA) – Dopo il rocambolesco prologo di ieri, Bora-Hansgrohe sale in cattedra nella tappa regina del Sibiu Cycling Tour firmando una splendida doppietta con l’arrivo in parata in cima alla salita di Bâlea Lac, sui Carpazi, con l’austriaco Gregor Mühlberger che conquista la vittoria di tappa davanti al compagno di squadra e campione d’Austria Patrick Konrad che balza al comando della classifica generale. Terzo di tappa, a 16″, lo svizzero Matteo Badilatti (Israel Start – Up Nation).
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Il vincitore del prologo di ieri, il tedesco Nikodemus Holler (Bike Aid) ha perso presto contatto dal gruppo di testa sulla salita dinale di 25,2 km con pendenze medie al 5,8%.
La frazione è stata caratterizzata dalla lunga fuga a sei promossa da Ivar Slik ( À BLOC), Valère Thiébaud (Roth), Filippo Ferronato (CT Friuli), Andrea Meucci (Amore &Vita), Pawel Bernas (Mazowsze Serce Polski) e Wojchiech Sykala (Voster ATS) ripresi proprio sulla ascesa conclusiva, quando sono entrati in azione i calibri da novanta.
I primi ad attaccare sono stati Gregor Mühlberger e Rémy Rochas, raggiunti poi da Patrick Konrad, Matteo Badilatti, Francesco Bongiorno e Piotr Brozyna, con quest’ultimi due che non sono riusciti a tenere le ruote degli altri. L’affondo decisivo è stato sferrato da Konrad, poi il compagno di squadra Mühlberger si è smarcato a sua volta da Rochas ed ha raggiunto la testa della corsa. I due sono filati dritti verso il traguardo.
Da segnalare l’ottimo quinto posto dell’italiano Luca Wackermann della Vini Zabù KTM, il settimo posto dell’eterno Davide Rebellin (Meridiana) e il nono del giovane Raul Colombo della Work Service – Dynatek – Vega.
1/a tappa
Data: 24.07.2020
Km: 183
Media km/h: 37,58
Partenza: Sibiu - Arrivo: Bâlea Lac
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo