NIZZA (FRANCIA) – Dopo aver vissuto i primi anni di vita a Parigi sugli Champs-Elysées, trasferendosi poi al Col d’Izoard, a Marsiglia, al Grand-Bornand, La Course by Le Tour de France avec FDJ quest’anno approderà a Nizza dove il 29 agosto si daranno appuntamento le migliori atlete al mondo della categoria Donne Elite, nella giornata che aprirà anche Tour de France maschile (foto A.S.O. / T.Maheux).




Sul percorso di 96 chilometri, che ricalcherà una parte del percorso preparato per la gara maschile, le donne probabilmente non vedranno decidersi la corsa con uno sprint di gruppo, secondo Jean-Marc Marino, direttore dell’evento. “La gara consisterà in un anello da completare due volte. La côte de Rimiez permetterà la fuga di un gruppo solido. Tanto più che dopo aver raggiunto il gran premio della montagna, resteranno in realtà diversi chilometri di salita fino al villaggio di Aspremont. Questo trampolino di lancio è perfetto per chi andrà forte e avrà il coraggio di attaccare. Se tra le ragazze ci sarà accordo, potranno guadagnare, soprattutto perché la discesa è tecnica e poco propizia per organizzare un inseguimento”.

Le quattro campionesse che hanno già messo i loro nomi nella lista delle vincitrici, ovvero Marianne Vos, Anna van der Breggen, Chloé Hosking e Annemiek van Vleuten, possono ora iniziare a mettere a punto la loro strategia.




I 23 team al via in ordine alfabetico:

ALE’ BTC Ljubljana (Ita)

Aromitalia – basso Bikes – Vaiano (Ita)

Astana Women’s Team (Kaz)

Bizkaia – Durango (Esp)

Boels Dolmans CyclingTeam (Nld)

Canyon / /Sram Racing (Ger)

CCC – Liv (Pol)

Ceratizit – WNT Pro Cycling Team (Ger)

Charente – Maritime Women Cycling (Fra)

Cogeas Mettler Look Pro Cycling Team (Rus)

FDJ Nouvelle – Aquitaine Futuroscope (Fra)

Hitec Products – Birk Sport (Nor)

Lotto Soudal Ladies (Bel)

Mitchelton Scott (Aus)

Movistar Team Women (Esp)

Parkhotel Valkenburg (Nld)

Paule Ka (Che)

Rally Cycling (Usa)

Team Arkéa (Fra)

Team Sunweb (Ger)

Team Tibco – Silicon Valley Bank (Usa)

Trek – Segafredo (Usa)

Valcar – Travel & Service (Ita)