BERGAMO (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto è tornato a gareggiare e anche vincere. Dopo il lungo stop imposto dall’emergenza Coronavirus, pian piano, con tutti i protocolli di sicurezza, le gare stanno riprendendo. Domenica 2 agosto è ripartita l’attività MTB anche in provincia di Bergamo e a Pontida era in programma il 30° Giro del Monte Canto, manifestazione valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali XCO.

E la società del presidente Marcello Nava e dal general manager Ambrogio Nolli si è subito ben comportata, portando a casa due titoli lombardi.

La soddisfazione più grande è arrivata da Achille Pozzi che si conferma ai vertici della sua categoria. Primo tra gli Esordienti 1° anno, lasciandosi alle spalle l’agguerrita coppia della Ciclisti Valgandino composta da Mario Campana e Gabriele Canali. Il successo è valso a Pozzi la conquista del titolo lombardo. Ricordiamo che il ragazzo si era già laureato campione lombardo di ciclocross all’inizio dell’anno.

L’altro titolo l’ha conquistato Andrea Brevi nella categoria Elite Master. Bravissima anche Margherita Ferri terza tra le Donne Allieve 1° anno, superata dalla campionessa italiana Valentina Corvi (Melavì) e da Marika Celestino (Ucla 1991), figlia del CT azzurro Mirko Celestino. La giovane “Marmotta” è quindi seconda nel campionato regionale.




Tra gli altri piazzamenti da sottolineare il quinto posto di Andrea Lino Bertuletti e il nono di Stefano Navoni

tra gli Allievi, poi Daria Durante settima tra le Donne Esordienti 1° anno e Matilda Durante quinta tra le Donne Allieve 2° anno.

Purtroppo, non è mancata la nota dolente della giornata: Filippo Giavarini è rimasto vittima di una brutta caduta che purtroppo gli è costata la frattura scomposta della clavicola sinistra.

Il general manager Ambrogio Nolli commenta: “A parte lo sfortunato episodio di Giavarini, è stata una giornata bellissima. Era importante ripartire, i ragazzi erano impazienti di tornare a gareggiare e la società è stata ben felice di accontentarli ponendo la massima attenzione alla tutela della salute e allo svolgimento dell’attività in totale sicurezza e nel rispetto delle regole. Sono subito arrivati buoni risultati, ma in generale tutti gli atleti hanno fatto delle belle prestazioni. Sabato prossimo saremo in gara a Pergine Valsugana, in Trentino”.