Milano-Sanremo, il percorso si allunga (305 km), ecco i partenti
MILANO (MI) – Annunciati i partenti della 111/a Milano-Sanremo di domani. In questo anno particolare, un percorso inedito che però non cambia il fascino e la suspense tipica de La Classicissima, che vedrà al via molti campioni del pedale a partire dal vincitore della passata edizione, Julian Alaphilippe.
Tra i nomi di spicco i vincitori delle passate edizioni Vincenzo Nibali (2018), Michał Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016 e fresco vincitore della Milano-Torino presented by EOLO) e Alexander Kristoff (2014).
Fernando Gaviria, Wout van Aert (vincitore della Strade Bianche EOLO sabato e terzo alla Milano-Torino presented by EOLO), Caleb Ewan (secondo alla Milano-Torino presented by EOLO), Peter Sagan, Philippe Gilbert,
COMUNICATO DELLA DIREZIONE
La Direzione di Organizzazione comunica che, a causa delle recenti perturbazioni meteorologiche che hanno colpito Alessandria, si è resa necessaria una modifica del percorso; tale variazione comporterà un allungamento del percorso di 6 km.
DOWNLOAD: Elenco Partenti / Mappe / Programma Orario / Operazioni Preliminari
I TEAM AL VIA
Al via 27 squadre di 6 corridori ciascuna, 19 UCI WorldTeams, 2 aventi diritto e 6 wild card
UCI WORLDTEAMS – 19
- AG2R LA MONDIALE (FRA)
- ASTANA PRO TEAM (KAZ)
- BAHRAIN – MCLAREN (BRN)
- BORA – HANSGROHE (GER)
- CCC TEAM (POL)
- COFIDIS (FRA)
- DECEUNINCK – QUICK-STEP (BEL)
- EF PRO CYCLING (USA)
- GROUPAMA – FDJ (FRA)
- ISRAEL START-UP NATION (ISR)
- LOTTO SOUDAL (BEL)
- MITCHELTON – SCOTT (AUS)
- MOVISTAR TEAM (ESP)
- NTT PRO CYCLING TEAM (RSA)
- TEAM INEOS (GBR)
- TEAM JUMBO – VISMA (NED)
- TEAM SUNWEB (GER)
- TREK – SEGAFREDO (USA)
- UAE TEAM EMIRATES (UAE)
AVENTI DIRITTO – 2
- TOTAL DIRECT ENERGIE (FRA)
- CIRCUS – WANTY GOBERT (BEL)
WILD CARD – 6
- ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA)
- ALPECIN – FENIX (BEL)
- BARDIANI CSF FAIZANÈ (ITA)
- GAZPROM – RUSVELO (RUS)
- TEAM ARKEA – SAMSIC (FRA)
- VINI ZABÙ KTM (ITA)
IL PERCORSO
La Milano-Sanremo presented by Vittoria dopo 110 anni cambia percorso e incontra il mare solamente a Imperia dopo aver attraversato la Pianura Padana e gli Appennini più a occidente del consueto. Dopo la partenza da Milano si attraversa la Lomellina su strade pianeggianti, larghe e rettilinee. Dopo Alessandria la corsa attraversa il Monferrato per poi passare nelle Langhe e affrontare la prima lunga asperità di giornata, la salita di Niella Belbo. Le pendenze sono dolci, ma sono presenti, specie nella parte iniziale tratti ripidi e la salita è lunga quasi 20 km (media 3%). Dopo Ceva inizia la lunga e facile ascesa al Colle di Nava (3.9 km al 3% nel finale). Segue la veloce picchiata su Pieve di Teco seguita dal falsopiano a scendere fino a Imperia. Salita e discesa si svolgono su strade larghe. L’attraversamento di Langhe e Monferrato presenta tratti ristretti. A Imperia si rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo (affrontato per la prima volta nel 1961).
Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.