Daniel Martínez vincitore del Critérium du Dauphiné, ultima tappa a Sepp Kuss
MEGEVE (FRANCIA) – Il colombiano Daniel Martínez (EF Pro Cycling) festeggia la vittoria più importante della sua carriera concludendo al secondo posto, dietro a Sepp Kuss (Jumbo-Visma), la quinta e ultima tappa del Critérium du Dauphiné a Megève Altiport e aggiudicandosi la classifica finale della corsa francese.
Il 24enne colombiano ha concluso con 29 secondi di vantaggio sul francese Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), il quale aveva cominciato la giornata con la maglia di leader sulle spalle dopo l’abbandono forzato di Primož Roglič (Jumbo-Visma) a causa dei postumi della caduta di ieri. Terzo ha concluso Guillaume Martin (Cofidis) a 41 secondi.
La lotta per il successo finale era proprio un affare tra Pinot, Matinez, Martin e Lopez. La tappa è stata animata da un attacco di Alaphilippe e Sivakov, quest’ultimo vittima anche di una caduta. Sulla Cote de la Frassette, invece, crollano Landa, Quintana e Porte. La corsa entra nel vivo sulla Cote de Domancy quando si scatenano Pogacar, Lopez, Martinez e Kuss: il quartetto si riporta sulla coppia al comando. Alaphilippe si stacca, Sivakov è bravo a rimanere sulle ruote dei quattro contrattacanti. Pinot accusa il colpo, prova a reagire, ma non riesce a recuperare lo svantaggio. Martinez può festeggiare.
5/a tappa
Data: 16.08.2020
Km: 153,3
Media km/h: 38,59
Partenza: Megève - Arrivo: Megève
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo