Tour de France: Primoz Roglic c’è, vittoria convincente a Orcières-Merlette
ORCIERES-MERLETTE (FRANCIA) – Primoz Roglic (Jumbo-Visma) sta bene e sarà uno dei contendenti più seri alla vittoria finale del Tour de France. Lo ha dimostrato oggi con una bella vittoria nella quarta tappa con arrivo a Orcières-Merlette, il primo in salita. Il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) rimane in maglia gialla, quinto oggi al traguardo.
Lo sloveno Roglic aveva abbandonato il Critérium du Dauphiné due settimane fa dopo una caduta che ne aveva messo anche in dubbio la sua partecipazione alla Grande Boucle. Oggi, a 150 metri dall’arrivo, ha sferrato un grande attacco, dopo che il suo compagno di squadra Wout Van Aert, vincitore della Milano-Sanremo, aveva svolto un grande lavoro dettando il ritmo in salita. La stoccata di Roglic non ha lasciato scampo a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), secondo, e a Guillaume Martin (Cofidis), terzo. Quarto Nairo Quintana (Arkea-Samsic) e quinto, come già detto Alaphilippe. Seguono Miguel Angel Lopez (Astana) e Egan Bernal (Ineos Grenadiers).
Ad animare la tappa fin dalle prime pedalate sono stati Vuillermoz (AG2R La Mondiale), Neilands e Politt (Israel Start Up Nation), Pacher (B&B Hotels Vital Concept), Burgaudeau (Total Direct Energie) e Benoot (Team Sunweb). Un’impressionante caduta ha coinvolto il belga Benoot nella penultima discesa: volato oltre il guardrail con la bici che si è spezzata per l’impatto. Fortunatamente non ha avuto conseguenze fisiche e con un’altra bicicletta è tornato in corsa. L’ultimo dei fuggitivi ad arrendersi è stato Neilands, ai piedi della salita finale, con il gruppo lanciatissimo e tirato da Van Aert.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
4/a tappa
Data: 01.09.2020
Km: 160,5
Media km/h: 38,86
Partenza: Sisteron - Arrivo: Orcières-Merlette
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo