SAN GIOVANNI AL NATISONE (UD) – Dopo l’annullamento della prima giornata di gare per maltempo, nel Velodromo Comunale di San Giovanni al Natisone (UD) sono stati assegnati i primi otto titoli tricolori su pista nell’ambito dei Campionati Italiani Giovanili pista.




OMNIUM ENDURANCE ESORDIENTI M/F

Per la categoria esordienti Filippo Cettolin (Veneto) si laurea Campione d’Italia nell’omnium endurance (Tempo Race + Eliminazione + Corsa a Punti) davanti a Damiano Petri (Toscana), argento, e Nicolò Damato (Lombardia), bronzo.

Nella corrispondente gara femminile appassionante duello tra Lucia Brillante Romeo (Liguria) e Chantal Pegolo (Friuli Venezia Giulia) che iniziano la corsa a punti con lo stesso punteggio in classifica. Nella prova finale la quattordicenne della Ciclistica Bordighera, terza sabato a Formigine, prima allunga e successivamente amministra il vantaggio che le consente di vestire la maglia tricolore. Medaglia di bronzo per la bergamasca Vittoria Pirro (Lombardia), tesserata per l’UC Ossanesga.

VELOCITÀ INDIVIDUALE ESORDIENTI M/F

Serve la bella per assegnare il titolo di campione d’Italia tra Davide Maifredi (Lombardia) e Tommaso Marchi (Veneto). L’ultimo sprint sorride all’esordiente della Madignanese, che proprio ieri ha festeggiato il compleanno,  e vale la maglia tricolore. Christian Fantini completa il podio con un netto 2-0 nella finalina per il terzo posto.

Finale a senso unico tra le donne esordienti: la veneta Asia Sgaravato (Team Ekoi Petrucci), seconda a Formigine sabato scorso, infligge un secco 2-0 alla friulana vincitrice di Bovolone Laura Padovan (Pedale Sanvitese) e veste la maglia tricolore. Camilla Bezzone (Cicli Fiorin, Piemonte) è medaglia di bronzo dopo il doppio successo in finale 3°/4° posto contro Anita Cocchioni (Foligno, Umbria).

INSEGUIMENTO A SQUADRE ALLIEVI M/F

Nella categoria allievi l’Emilia Romagna gioca l’asso pigliatutto nell’inseguimento a squadre, conquistando il titolo sia in campo maschile, sia in campo femminile. Nella sfida diretta, in finale, con la Lombardia il quartetto composto da Lorenzo Montanari, Filippo Fiorentini, Luca Paletti e Matteo Ubaldini si porta subito in vantaggio, ma nella seconda parte di gara il trenino lombardo si fa sotto e rosicchia qualche decimo, per poi cedere nell’ultimo giro. Bronzo per il Veneto.

Ben più netta l’affermazione delle ragazze (Valentina Zanzi, Martina Sanfilippo, Elisa Incerti e Sara Pepoli), che chiudono con il tempo di 3’55″459 e relegano a 7″ le dirette avversarie del Veneto (poi quarte). Nell’altra sfida di finale la Lombardia chiude con un tempo che vale l’argento (4’00″087) con soli 64 millesimi di secondo di vantaggio sul Friuli Venezia Giulia.

KEIRIN ALLIEVI M/F

Per i nati nel biennio 2004-2005 sono infine  stati assegnati anche i titoli del keirin. In campo maschile successo per Mattia Predomo della Libertas Laives (Bolzano) che sorprende tutti con un attacco deciso a quasi un giro dal termine e chiude in lacrime a braccia alzate davanti a Lorenzo Anniballi (Fiumicinese, Emilia Romagna) e Andrea Puliafico (Azzanese, Veneto).

Tra le allieve sprint vincente della figlia d’arte Deva Rossato (il papà è l’ex professionista Mirko), tesserata in Spagna per la Cronobike – Grupo Sime de l’Alfàz del Pi, che precede Vittoria Grassi (VO2 Team Pink, Emilia Romagna) ed Emma Meucci (Zhiraf Guerciotti, Toscana).

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)




Allegati: