Tour de France: Wout Van Aert sfreccia Privas. Penalità per Alaphilippe e la nuova maglia gialla è Adam Yates
PRIVAS (FRANCIA) – Fenomenale Wout Van Aert. Ieri splendido gregario per Roglic, oggi in volata, il belga della Jumbo-Visma ha vinto la quinta tappa del Tour de France fulminando Bol, con l’irlandese Bennett terzo ma staccato.
Tappa senza grossi sussulti e che ha concentrato tutte le emozioni nel finale. A 7 chilometri dall’arrivo, sfruttando il forte vento, la Ineos Granadiers ha messo alla frusta il gruppo, costringendo Bauke Mollema ad un faticoso inseguimento. Per la volata ha preso in mani le redini dei giochi il Team Sunweb per Cees Bol, ma l’olandese ha dovuto arrendersi alla superiorità di Van Aert.
A fine tappa arriva la notizia che la maglia gialla Julian Alaphilippe è stato penalizzato di venti secondi per rifornimento non consentito (ha preso una borraccia a 17 km dalla conclusione da un massaggiatore posto a bordo strada, quando il rifornimento aveva chiuso a 20 dall’arrivo) e quindi ha perso la maglia gialla. Ad indossare il simbolo del primato è stato così il britannico Adam Yates.
5/a tappa
Data: 02.09.2020
Km: 183
Media km/h: 42,01
Partenza: Gap - Arrivo: Privas
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo