Tour de France: impresa di Alexey Lutsenko sull’inedita salita di Mont Aigoual
MONT AIGOUAL (FRANCIA) – Alexey Lutsenko (Astana Pro Team) ha vinto la sesta tappa del Tour de France a Mont Aigoual dopo una splendida azione solitaria nel finale di gara e dopo 180 chilometri di fuga in compagni di altri corridori. Secondo lo spagnolo Jesus Herrada (Cofidis) e terzo il belga Greg Van Avermaet (CCC Team).
Adam Yates (Mitchelton-Scott) mantiene la maglia gialla di leader della generale con 3 secondi di vantaggio su Primoz Roglic (Jumbo-Visma).
La fuga di giornata si è formata dopo pochi chilometri dal via e comprende 8 corridori: Remi Cavagna, Greg Van Avermaet, Nicolas Roche, Neilson Powless, Jesus Herrada, Edvald Boasson Hagen, Daniel Oss e Aleksey Lutsenko. Vantaggio massimo di 6 minuti e mezzo. Sull’ultima difficile salita di prima categoria, il gruppetto di testa si è assottigliato e anche il gruppo inseguitore ha perso parecchi pezzi.
A 20 km dal traguardo Fabio Aru (UAE Team Emirates) ha provato a partire dal gruppone, ma il suo bel tentativo è durato “solo” 7 km. Poi a 17 km dall’arrivo il kazako Lutsenko ha sferrato l’attacco decisivo per il terzo Gpm che poi l’ha portato anche a vincere la tappa.
6/a tappa
Data: 03.09.2020
Km: 191
Media km/h: 42,04
Partenza: Le Teil - Arrivo: Mont Aigoual
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo