SAN GIOVANNI AL NATISONE (UD) – Terza giornata di gare ai Campionati Italiani Giovanili su pista riservata esclusivamente alle categorie allievi maschile e femminile. Al Velodromo Comunale di San Giovanni al Natisone sono stati assegnati quattro titoli individuali.




OMNIUM ENDURANCE ALLIEVI M/F

Quattro le prove che compongono l’omnium delle prove di “endurance” per la categoria allievi: alla Tempo Race, l’eliminazione e la corsa a punti presenti nel programma degli esordienti si aggiunge uno scratch iniziale come nelle prove olimpiche ed internazionali. Spettacolare duello per la vittoria finale tra gli allievi: il lombardo Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) e l’emiliano Luca Paletti (Team Paletti), che inizia l’ultima prova con un margine di due soli punti sul diretto avversario, sono gli indiscussi protagonisti della prima parte della corsa a punti. Il milanese della Busto Garolfo annulla rapidamente lo svantaggio e cavalca punto su punto verso la maglia tricolore. Vincendo l’ultimo sprint a punteggio doppio Lorenzo Cazzaniga (Forti e Veloci, Trento) è medaglia d’argento davanti a Luca Paletti, bronzo.

Tra le ragazze, dopo 3 prove, Federica Venturelli (Cicli Fiorin, Lombardia) guida la classifica provvisoria con 90 punti, 6 in più di Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink, Emilia Romagna). La quindicenne di San Bassano non ha difficoltà a vincere il primo sprint ed aumentare il margine di vantaggio. Nel finale di gara Martina Sanfilippo si avvicina a soli 5 punti dalla capoclassifica, ma la Venturelli trova nella volata finale i punti che le regalano la maglia tricolore, la prima in assoluto su pista dopo 2 nel ciclocross, 2 su strada e una a cronometro lo scorso 1 agosto. Appassionante il serrato testa a testa tra Eleonora Ciabocco (Team Di Federico, Marche) e Valentina Zanzi (Re Artù, Emilia Romagna) per l’assegnazione della medaglia di bronzo che va appannaggio della marchigiana di Corridonia.

VELOCITÀ INDIVIDUALE ALLIEVI M/F

Dopo il keirin, Mattia Predomo si laurea campione italiano anche nella velocità, unico atleta sinora ad aver concesso il bis nel velodromo friulano. L’atleta della Libertas Raiffeisen Laives taglia per primo il traguardo nelle tre prove di finale contro Francesco Lonardi (Team Ekoi Petrucci, Veneto) con altrettanti sprint lanciati da lontano – suo personale marchio di fabbrica – ma la giuria lo declassa al termine della seconda volata e rimanda l’assegnazione del titolo alla bella (quando ormai Predomo stava già iniziando a festeggiare il titolo). Nella finalina per il 3° posto il romagnolo Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita) ha la meglio su Filippo Borello (Pedale Senaghese Piemonte) con un secco 2-0.

Seconda medaglia rosa per la Lombardia, la terza della giornata, con Rebecca Vezzosi che si aggiudica il torneo della velocità individuale. L’allieva della Gioca in Bici Oglio Po sorprende in finale la pistard Deva Rossato (Cronobike – Grupo Sime de l’Alfàz del Pi), oro ieri nel keirin, vincendo nettamente le volate delle prime due prove. Vittoria Grassi (VO2 Team Pink, Emilia Romagna) ha la meglio su Asia Rabbia (Cicli Fiorin, Piemonte) nella finale per il terzo e quarto posto e si mette al collo la medaglia di bronzo. Per la piemontese del sodalizio piacentino è la seconda medaglia di questa rassegna su pista dopo l’argento conquistato ieri nel keirin.

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)




Allegati: