Tour de France in salsa slovena: a Laruns vince Pogacar, secondo Roglic che diventa maglia gialla
LARUNS (FRANCIA) – Ancora una bella tappa, emozionante, spettacolare e che ha anche cambiato il volto alla classifica generale. È la giornata degli sloveni perché Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la nona tappa del Tour de France, la seconda sui Pirenei da Pau a Laruns di 153 km, mentre il connazionale Primoz Roglic (Team Jumbo Visma), secondo nello sprint ristretto, ha indossato la maglia gialla. Terzo il giovane svizzero Marc Hirschi (Team Sunweb) che è stato l’altre grandissimo protagonista, un po’ sfortunato, della giornata.
L’ex campione del mondo degli Under 23, infatti, ha a lungo assaporato il gusto della vittoria e l’idea di una grande impresa, sogno svanito a poco meno di due chilometri dall’arrivo. Hirschi era andato all’attacco solitario a un’ottantina di chilometri dall’arrivo. Ci ha provato e ci ha sperato nella vittoria.
A guastare i piani del talento svizzero è stata l’azione degli uomini di classifica. Il primo a muoversi è stato Pogacar che ha sferrato l’attacco sulla Marie Blanque, a 20 km dall’arrivo, facendo male a diversi corridori, tra i quali anche la maglia gialla Adam Yates (Mitchelton-Scott). Il britannico alla fine pagherà 52 secondi di ritardo. Si è mosso poi anche Egan Bernal (Ineos Granadier) che ha ulteriormente scremato il gruppetto dei migliori e con il colombiano, vincitore uscente del Tour, sono rimasti solo Pogacar, Landa e Roglic.
I quattro filano via a gran velocità in discesa e verso il traguardo e piombano su Hirschi a 1.700 metri dal traguardo. In cinque sono andati a giocarsi la vittoria in volata. Ci ha provato ancora lo svizzero, raschiando dal fondo del barile le ultime energie, ma il più veloce di tutti è stato Pogacar. Roglic arriva secondo e si mette in tasca sei secondo di abbuono che si sommano ai cinque presi al point bonus, bottino prezioso per il suo primato. È la prima volta in carriera che Roglic veste la maglia gialla.
Alla gioia per la vittoria di Pogacar, in casa UAE Team Emirates si contrappone la grande delusione per il ritiro di Fabio Aru.
Domani primo giorno di riposo per la Grande Boucle.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
9/a tappa
Data: 06.09.2020
Km: 153
Media km/h: 39,02
Partenza: Pau - Arrivo: Laruns
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo