Il Bike Trial è tornato a Piancogno: protagonisti i rider del Team Villongo
PIANCOGNO (BS) – Dopo la lunga pausa in ossequio al buon senso ed alle linee guida imposte dall’emergenza Covid-19, anche la disciplina tecnico/spettacolare del Bike Trial è ritornata domenica 6 settembre con la prima gara Nazionale del 2020 a Piancogno (BS), organizzata dalla ASD MC Dynamic Trial di Darfo.
La Kermesse si è svolta con un clima perfetto, all’interno del Bike Park messo a disposizione dal comune ed utilizzato per le sessioni di allenamento dei piloti della ASD Dynamic Trial. Nonostante fosse a porte chiuse, non è mancato il tifo (in sicurezza) di alcuni “locali” che attraverso le ringhiere di cinta hanno avuto la possibilità di godere della gara, ed i piloti di sentire il calore sportivo.
Nonostante le novità di svolgimento dettate dal protocollo Covid-19 (a cui l’entourage di ca. 120 persone si è subito adeguato), lo spirito di amicizia e fair-play che contraddistingue la specifica disciplina sportiva, ha consentito l’ottima riuscita della giornata, accogliendo i quasi 40 piloti arrivati da tutta Italia.
I bergamaschi presenti in buon numero, hanno come sempre saputo farsi apprezzare nei piazzamenti di gara, nonostante il percorso fosse al 90% di tipologia “Indoor” (i Bergamaschi prediligono il più duro ”outdoor”). Le zone erano 6 da ripetere 3 volte in 4 ore.
Partendo dal più piccolo, nel gruppo B (tutti della Team Villongo ASD):
– Ethan Pesenti classe 2013 si è ben classificato al 5° posto nella popolosa categoria Under10;
– Davide Zonca classe 2009 un ottimo podio al 3° posto (ad una sola penalità dal 2°) nella categoria Under12 (da notare anche il 2° posto di papà Federico nella categoria Hobby);
– Matteo Toninandel e Patrick Losa (classe 2008) rispettivamente 5° e 6° posto nella Under14.
Tutte queste giovani leve hanno un gran potenziale da esprimere e siamo certi che ne raccoglieranno i frutti in futuro.
Nella gruppo di Punta “A”:
Elia Orfino di Zogno (anno 2003, della Team Villongo ASD) già campione Italiano 2019 cat. Juniores e 4° e 8° rispettivamente ai campionati 2019 Europeo (Brumano Bg) e Mondiale (Kramolin Rep. Ceca), ha strappato un ottimo 2° classificato in gara nella nuova categoria “Class3” (fino a 18 anni) dove ha vinto il pilota locale Alessio Bonomelli.
Luca Tombini di Treviolo (anno 1995, della ASD Dynamic Trial) già Campione del Mondo 2017, 2 titoli Europei e 4 Nazionali nella massima categoria Elite (attuale campione in carica), si è aggiudicato il 2° posto di gara (primo di classifica generale) nella nuova categoria Class1, a sole 3 penalità dal reatino Diego Crescenzi.
La prossima gara si svolgerà il 20 Settembre in Bergamasca e precisamente nel Campo Scuola Trial di Chiuduno con zone “Outdoor”.