Tirreno-Adriatico: bis di Pascal Ackermann a Follonica. Ancora battuto Gaviria
FOLLONICA (GR) – Il corridore tedesco Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico, 201 km con partenza da Camaiore e arrivo a Follonica. Sul traguardo ha preceduto il colombiano Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) ed il tedesco e figlio d’arte Rick Zabel (Israel Start – Up Nation).
Solo piazzamenti per gli italiani: Davide Ballerini (Deceuninck – Quick-Step) quarto, Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) sesto e Luca Pacioni (Androni-Sidermec) ottavo.
Pascal Ackermann consolida la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga promossa da Geoffrey Bouchard (AG2R La Mondiale), Nicola Bagioli (Androni-Sidermec), Umberto Orsini (Bardiani-CSF Faizanè), Marco Canola (Gazprom Rusvelo) e Edoardo Zardini (Vini Zabù-KTM), con il corridore francese che si è però subito rialzato, mentre Canola lo ha fatto dopo il Gpm di Castellina Marittima, vinto da Bagioli. Orsini è stato l’ultimo dei fuggitivi ad arrendersi ed è stato ripreso dal gruppo a 15 km dall’arrivo.
Il vincitore di tappa Pascal Ackermann e Maglia Azzurra, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Anche oggi la squadra ha corso veramente bene, nel finale i miei compagni mi hanno pilotato e lanciato alla perfezione. È stata una volata lunga e credo di aver lanciato lo sprint nel momento giusto. Le prossime tappe sono troppo difficili per me, potrei riprovare sabato, per il momento sono molto contento”.
DOMANI – Tappa n. 3 – Follonica – Saturnia (217km)
Tappa molto lunga e ondulata. Si attraversa il Grossetano per svoltare nell’entroterra a Capalbio. Si scala una prima volta il Muro di Poggio Murella (pendenze fino al 20%) per passare vicino a Saturnia e toccando Sovana, Sorano e Pitigliano ritornare una seconda volta a scalare il Muro di poggio Murella dalla cui cima mancheranno meno di 9 km all’arrivo.
Ultimi km
Ultimi chilometri per la prima parte in discesa e quindi sempre a salire fino all’arrivo con pendenze attorno al 6/7. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto larga 7 m.
LE MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Nathan Haas (Cofidis)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Nicola Bagioli (Androni Giocattoli – Sidermec)
2/a tappa
Data: 08.09.2020
Km: 201
Media km/h: 39,95
Partenza: Camaiore - Arrivo: Follonica
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo