Tirreno-Adriatico: Lucas Hamilton anticipa Fausto Masnada a Cascia. Terzo Woods che resta leader
CASCIA (PG) – Lucas Hamilton (Mitchelton – Scott) ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico, 194 km con partenza da Terni e arrivo a Cascia. Sul traguardo l’australiano ha preceduto il bergamasco Fausto Masnada (Deceuninck – Quick-Step) e terzo Michael Woods (EF Pro Cycling). Il corridore canadese conserva la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.
Hamilton e Masnada si erano avvantaggiati lungo la discesa dell’Ospedaletto, a meno di 10 km dall’arrivo, di comune accordo sono filati verso il traguardo e nello sprint a due è stato inesorabile lo spunto dell’australiano. A 10 secondi arriva il gruppetto dei big della classifica generale, regolato proprio dal leader Michael Woods. Fuori dal gruppo dei migliori anche oggi Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo).
La tappa è stata caratterizzata da ritmi altissimi, con la fuga che è partita dopo più di 60 km con protagonisti Mathias Frank, Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale), Davide Gabburo (Androni-Sidermec), Manuele Boaro (Astana), Jan Tratnik (Bahrain-McLaren), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizané), Davide Ballerini (Deceuninck – Quick-Step), Marco Canola (Gazprom-Rusvelo), Kobe Goossens (Lotto Soudal), Hector Carretero (Movistar), Samuele Battistella (NTT) e Michael Matthews (Sunweb).
Gli ultimi ad arrendersi sono stati Matthews, Frank, Tonelli e Carretero, raggiunti prima da Rui Costa (UAE Emirates) e Louis Meintjes (NTT) e poi da tutto il gruppo dei migliori sulla salita finale di Ospedaletto.
Il vincitore di tappa Lucas Hamilton, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ho provato a stare con i corridori più forti sull’ultima salita, poi sono stato fortunato ad essere insieme a Masnada nel finale, non avrei potuto farcela se fossi stato da solo all’attacco. È stata una buona giornata, il nostro leader per la classifica generale è Yates”.
La Maglia Azzurra, Michael Woods, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Tappa davvero dura ma la squadra ha corso molto bene. Una giornata difficile, proprio come ieri e probabilmente domani. Ci sono tanti corridori forti, sono felice di tenere la Maglia un altro giorno”.
DOMANI – Tappa n. 5 – Norcia – Sassotetto
Tappa molto impegnativa numerose salite di cui 3 classificate GPM. In partenza si scala la Forca di Ancarano (non classificata GPM) per entrare nei monti Sibillini. Dopo Visso si sale al Santuario di Macereto preceduto dallo scollinamento di Santa Margherita. Raggiunta Polverina inizia una sequenza di salite e discese che non ha attimi di respiro e/o pianura fino all’arrivo. Si scalano tra le altre le salite di San Ginesio, Gualdo e Penna San Giovanni. Il tracciato si presenta estremamente articolato sia altimetricamente che planimetricamente. Si svolge prevalentemente su strade con fondo da buono a leggermente usurato e dalla carreggiata di media dimensione. Salita finale al Sassotetto da Sarnano di 14.2 km al 5.8% di media e con massime fino al 12%.
Ultimi km
Ultimi chilometri della tappa coincidono con la salita finale al Sassotetto. Si tratta di una salita dalla pendenza abbastanza costate tra il 6 e il 7% con alcuni picchi locali oltre il 10% e costituita da lunghi rettilinei intervallati da tornanti. La pendenza si addolcisce a ridosso dell’arrivo. Il rettilineo di arrivo misura una larghezza di 7 m ed è lungo 100 m su fondo asfaltato in leggera salita.
LE MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Michael Woods (EF Pro Cycling)
- Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Michael Woods (EF Pro Cycling)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni –Lucas Hamilton (Mitchelton – Scott
4/a tappa
Data: 10.09.2020
Km: 194
Media km/h: 40,65
Partenza: Terni - Arrivo: Cascia
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo